Come si chiamano le malattie delle ossa?

Sommario

Come si chiamano le malattie delle ossa?

Come si chiamano le malattie delle ossa?

(osteite deformante; malattia ossea di Paget) La malattia ossea di Paget delle ossa è una malattia cronica dello scheletro in cui zone dell'osso vanno incontro a un rimodellamento anormale, che ne provoca ingrossamento e indebolimento.

Che cosa è il morbo di Paget?

Il morbo di Paget, noto anche come malattia ossea di Paget, riguarda il ciclo di rinnovamento dell'osso. La malattia fa sì che il corpo generi il nuovo osso più velocemente del normale producendo, quindi, un osso più morbido e debole, con conseguente dolore, deformità e fratture.

Che cos'è osteomalacia?

L'Osteomalacia è una patologia ossea caratterizzata da un difetto di mineralizzazione della matrice che rende l'osso privo di sufficienti quantitativi di minerali e di conseguenza fragile e suscettibile a fratture, malformazioni e dolori. L'osteomalacia è tipica degli adulti mentre nei bambini è chiamata rachitismo.

Come proteggono le ossa?

  • Le ossa servono a sostenere i muscoli, come una sorta di impalcatura che regge un edificio. Inoltre proteggono organi vitali come il cervello, racchiuso nella scatola cranica, e il cuore e i polmoni, situati all’interno della gabbia toracica, sotto lo sterno.

Cosa è un tumore delle ossa?

  • Un tumore delle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. A uno sguardo superficiale le ossa possono sembrare tessuti "morti" per via della loro durezza e del fatto che non cambiano forma una volta raggiunta l'età adulta.

Cosa è il cancro alle ossa?

  • Il cancro alle ossa è una malattia dovuta ad una crescita abnorme, anomala e non controllata di un qualsiasi tipo di cellule di cui è composto l’osso. Siamo soliti pensare alle nostre ossa come tessuti inermi, duri, morti, immodificabili nella loro forma una volta diventati adulti, ma non è così.

Quali segmenti ossei possono essere colpiti da tumore?

  • Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da tumore: nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio), ma non sono escluse altre sedi come ginocchio, bacino, spalla e mandibola (queste soprattutto negli anziani).

Post correlati: