Cosa significa ipertrofia ventricolare sinistra?

Sommario

Cosa significa ipertrofia ventricolare sinistra?

Cosa significa ipertrofia ventricolare sinistra?

L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.

Quale Camera ha pareti più spesse e ipertrofica?

La cardiomiopatia ipertrofica comprende un gruppo di disturbi cardiaci che provocano l'ispessimento e l'irrigidimento (ipertrofia) delle pareti dei ventricoli (le due camere inferiori del cuore). La maggioranza dei casi di cardiomiopatia ipertrofica è causata da un difetto genetico ereditario.

Qual è l'ipertrofia cardiaca?

  • L'ipertrofia cardiaca (ipertrofia fisiologica o "cuore d'atleta") è la normale risposta al sano esercizio o alla gravidanza, che si traduce in un aumento della massa muscolare del cuore e della capacità di pompaggio. Gli atleti possiedono un cuore la cui massa ventricolare arriva ad essere il 60% più grande rispetto ai non atleti.

Cosa significa il termine ipertrofia ventricolare sinistra?

  • Il termine ipertrofia ventricolare sinistra (IVS) descrive l'aumento della massa muscolare a carico del ventricolo sinistro. In molti casi, l'IVS insorge come meccanismo compensatorio a lungo termine, in risposta ad un sovraccarico di pressione (come succede negli ipertesi e in chi pratica sport...

Come si distingue l'ipertrofia sinistra?

  • Dal punto di vista morfologico, si è soliti distinguere l'ipertrofia ventricolare sinistra in concentrica, eccentrica ed asimmetrica. L'ipertrofia concentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di pressione, che porta ad un aumento dello spessore parietale, alla riduzione della capacità di distensione ventricolare e alla ...

Qual è l'ipertrofia eccentrica?

  • L'ipertrofia eccentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di volume che porta ad un aumento dello spessore parietale e del diametro intraventricolare (il rapporto spessore/raggio non aumenta come nel caso precedente ma si mantiene entro il range di normalità).

Post correlati: