Quando si definisce cantiere?

Sommario

Quando si definisce cantiere?

Quando si definisce cantiere?

81/08 e s.m.i. intende per cantiere temporaneo o mobile qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile, ovvero: ... gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile”.

In quale allegato si dà la definizione di cantiere?

89 Definizioni..."a) cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato: "cantiere": qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell'allegato X".

Quali sono le attività di cantiere?

Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in ...

Come è organizzato un cantiere edile?

Nel processo di costruzione di un'opera edile esiste una sequenza logica e razionale delle lavorazioni. L'organizzazione del cantiere dovrà essere pensata in funzione di tale sequenza in modo da definire attrezza- ture, zone di deposito, aree di lavorazione e transito.

Chi fa il progetto di cantiere?

Il progettista, o più di uno, è una figura fondamentale per la riuscita di un'opera poiché è colui che redige il progetto in ogni dettaglio tecnico e architettonico. Solitamente sono ingegneri e architetti, spesso affiancati da geologo, geometra, perito industriale.

Chi ha il compito di redigere il fascicolo dell'opera?

La redazione del Fascicolo dell'opera è uno dei principali obblighi del Coordinatore per la Progettazione, che secondo il l'art. 91 (comma 1, lettera b) del D. Lgs. 81/08, “Durante la progettazione dell'opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il coordinatore per la progettazione (.)

Quando è obbligatorio il tesserino di riconoscimento?

Obbligo di indossare il tesserino di riconoscimento per i lavoratori. ... 81/2008 “i lavoratori di aziende che svolgono attività in regime di appalto o subappalto, devono esporre apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.

Quali sono i tipi di cantiere?

  • Descrizione. Si distinguono vari tipi di cantiere, ed i più noti sono: il cantiere edilizio; il cantiere impiantistico; il cantiere navale; il cantiere aeronautico

Come si dice un cantiere fisso?

  • Un cantiere si dice fisso, se occupa lo stesso perimetro di terreno per tutta la sua durata. Un cantiere è mobile, quando è destinato a operare in più luoghi successivi (strada, elettrodotto ecc.).

Qual è il cantiere edile?

  • Definizione di Cantiere edile Il cantiere edile è un luogo di lavoro temporaneo perché è destinato a essere smantellato alla fine dell’opera.

Qual è il cantiere temporaneo o mobile?

  • E’ cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato "cantiere": qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

Post correlati: