Cosa vuol dire essere vegan?
Cosa vuol dire essere vegan?
Sempre più persone scelgono di non essere più onnivore, preferendo la dieta vegetariana o vegana. Vuol dire cioè nutrirsi di alimenti provenienti dal regno vegetale, escludendo alcuni, o tutti, gli alimenti di origine animale. Le motivazioni posso essere diverse, etiche, religiose, igieniste o salutiste.
Perché essere vegani e non vegetariani?
E poi ci sono anche motivazioni legate all salute: una alimentazione a prevalenza vegetariana previene tumori e malattie cardiovascolari. La scelta vegetariana o vegana viene spesso reputata una difficile o complicata. Molti pensano che rinunciare a mangiare carne richieda molto tempo per fare la spesa e cucinare.
Perché vegano è sbagliato?
Per coloro che hanno un'alimentazione priva di cibi animali il rischio di carenze è molto più alto rispetto a chi segue una dieta onnivora, così come quindi quello dei pericoli che ne possono derivare. Il deficit di vitamina B12, assente nei vegetali, è presto o tardi conseguenza inevitabile della dieta vegana.
Come passare da vegetariano a vegano?
Per diventare vegani vi sono varie strade: si può seguire una politica dei piccoli passi, diminuendo pian piano il consumo di carne e pesce, fino ad arrivare a zero, e poi diminuire il consumo di latte e uova fino ad eliminarli completamente.
Che tipo di pane mangiano i vegani?
Per questo noi di Vegolosi vi consigliamo di leggere sempre bene le etichette ma anche di scegliere – quando possibile – il pane integrale, che per essere realmente tale deve avere un colore molto più scuro e un peso maggiore di quello bianco.