Dove si trova colophon?

Sommario

Dove si trova colophon?

Dove si trova colophon?

Nei libri il colophon è impresso nell'ultima pagina del volume, di solito aperto dalla frase Finito di stampare.

Cosa si scrive in un colophon?

Si chiama colophon quella pagina del libro in cui ci sono le informazioni sul libro, per esempio i diritti d'autore, la casa editrice, la data e il luogo di stampa. Esso può essere posto all'inizio del testo o alla fine, nell'ultima pagina.

Cosa viene riportato nel colophon di una rivista scientifica?

colofone [co-lo-fó-ne] n.m. 1. nei libri e nelle riviste, spazio all'inizio o alla fine dove vengono riportati i dati obbligatori quali data e luogo di stampa, copyright, direttore responsabile ecc.

Dove si trova il frontespizio?

Tradizionalmente il frontespizio è stampato nella prima o nella terza pagina di un libro, cioè in pagina dispari o di destra. Nella parte superiore del frontespizio sono collocati il nome dell'autore e il titolo (non necessariamente in quest'ordine); le note tipografiche sono sempre in basso.

Cosa significa Colofone?

colofóne s. m. [dal lat. ... κολοϕών «estremità, righe finali»]. – 1. Formula che si trova alla fine dei più antichi libri a stampa (sec.

Come si fanno i ringraziamenti in un libro?

I ringraziamenti sono collocati proprio al termine del testo, dopo la bibliografia (e forse sono la vera conclusione del libro). A me pare siano una postilla di commiato, quasi un micro testamento intellettuale.

Come si presenta una tabella in un articolo scientifico?

Ciascun gruppo di tabelle e figure va presentato in un paragrafo a parte in cui si evidenziano, nel loro insieme, i trend e i punti di particolare interesse. Si potrà anche indicare la disposizione di una particolare tabella o figura nel testo.

Dove si trova il frontespizio su Word?

Nel gruppo Pagine della scheda Inserisci fare clic su Frontespizio. Fare clic su un layout di frontespizio nella raccolta di opzioni. Dopo aver inserito un frontespizio, è possibile sostituire il testo di esempio con il proprio facendo clic su un'area, ad esempio il titolo, per selezionarla e quindi digitando il testo.

What is the meaning of Colophon?

  • Colophon (publishing) In publishing, a colophon is a brief statement containing information about the publication of a book such as the place of publication, the publisher, and the date of publication. A colophon may also be emblematic or pictorial in nature. Colophons were formerly printed at the ends of books,...

What is a colophone in a book?

  • COLOPHON, inscription at the end of a manuscript, of a book or part of a book written by the copyist, in which he records details of his work. Colophons were not added to every manuscript, and many of them have been lost because usually the last (and first) pages of the book were damaged.

Where is colophon located today?

  • Colophon, ancient Ionian Greek city, located about 15 miles (24 km) northwest of Ephesus, in modern Turkey. It was a flourishing commercial city from the 8th to the 5th century bc with its harbour at Notium.

Where does a colophon go on a title page?

  • A colophon might also be emblematic or pictorial rather than in words. The normal position for a colophon was after the explicit (the end of the text, often after any index or register). After around 1500 these data were often transferred to the title page, which sometimes existed in parallel with a colophon.

Post correlati: