Quali sono gli ambiti della sostenibilità?
Sommario
- Quali sono gli ambiti della sostenibilità?
- Quando è stato introdotto il concetto di sostenibilità?
- Cos'è la sostenibilità ambientale in breve?
- Dove nasce il concetto di sostenibilità?
- Chi ha introdotto il concetto di sostenibilità?
- Qual è il nome di sostenibilità?
- Come si definisce lo sviluppo sostenibile?
- Come spiegare il concetto di sostenibilità ai bambini?
- Qual è la storia della sostenibilità?
Quali sono gli ambiti della sostenibilità?
Sostenibilità ambientale: responsabilità nell'utilizzo delle risorse; Sostenibilità economica: capacità di generare reddito e lavoro; Sostenibilità sociale: sicurezza, salute, giustizia e ricchezza.
Quando è stato introdotto il concetto di sostenibilità?
è stato introdotto nel corso della prima conferenza ONU sull'ambiente nel 1972, anche se soltanto nel 1987, con la pubblicazione del cosiddetto rapporto Brundtland, venne definito con chiarezza l'obiettivo dello sviluppo sostenibile (➔ sviluppo) che, dopo la conferenza ONU su ambiente e sviluppo del 1992, è divenuto il ...
Cos'è la sostenibilità ambientale in breve?
Nelle scienze ambientali ed economiche, con il termine sostenibilità si intende la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Dove nasce il concetto di sostenibilità?
Da Stoccolma a Rio de Janeiro. ... L'attuale concetto di sostenibilità cominciò a diffondersi negli anni '80 e venne adottato ufficialmente a Stoccolma, in Svezia, nel rapporto “Our Common Future” pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo, del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.
Chi ha introdotto il concetto di sostenibilità?
Il concetto di sviluppo sostenibile è stato introdotto nel rapporto Brundtland del 1987 della commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo, intitolato «Il nostro futuro comune», come «uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri».
Qual è il nome di sostenibilità?
- Etimologia. Il nome sostenibilità deriva dal latino sustinere (tenere, tenere; sub, sotto). A partire dagli anni ottanta, il termine sostenibilità ha incominciato a ...
Come si definisce lo sviluppo sostenibile?
- Il termine sviluppo sostenibile è stato introdotto per la prima volta dal Rapporto Bundtland della Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo (1987). La sostenibilità può anche essere definita come un processo socio-ecologico caratterizzato dal desiderio di perseguire un ideale comune.
Come spiegare il concetto di sostenibilità ai bambini?
- Come spiegare il concetto di sostenibilità ai bambini. Se anche per gli adulti il concetto di sostenibilità può sembrare troppo astratto e, in alcuni casi, utopico, ci sono strumenti utili a capirlo più a fondo e con semplicità. E che possono essere anche adatti ai bambini.
Qual è la storia della sostenibilità?
- La storia della sostenibilità ripercorre i sistemi dominati dall'uomo a partire dalle prime civiltà fino al giorno d'oggi. Essa è caratterizzata dal sempre più grande successo regionale di una società particolare, seguito da crisi che sono state o risolte, producendo sostenibilità, oppure no, portando al declino.