Quale provincia è più grande?

Sommario

Quale provincia è più grande?

Quale provincia è più grande?

Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige La provincia più grande d'Italia è quella di Bolzano, con una superficie di 7.400 km². Il suo nome completo è Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (in tedesco Autonome Provinz Bozen – Südtirol).

Quante sono le province in Italia nel 2021?

Il territorio italiano è suddiviso in 107 aree territoriali: 100 enti amministrativi di secondo livello (80 province, 14 città metropolitane e 6 liberi consorzi comunali in Sicilia)

Qual è la provincia con più abitanti d'Italia?

Province/Città Metropolitane per popolazione
Provincia/Città MetropolitanaPopolazione residenti
1.RM Città Metropolitana di ROMA CAPITALE4.231.451
2.MI Città Metropolitana di MILANO3.241.813
3.NA Città Metropolitana di NAPOLI2.986.745
4.TO Città Metropolitana di TORINO2.219.206

Quante sono in totale le province italiane?

76 Province nelle regioni a statuto ordinario. 10 Città metropolitane nelle regioni a statuto ordinario. 6 Liberi Consorzi e 3 Città metropolitane in Sicilia.

Qual è la provincia meno abitata d'Italia?

provincia di Sondrio Eccoli. Il comune meno popolato di Italia in assoluto si trova in Lombardia, nella provincia di Sondrio. Pedesina ha 32 abitanti, che vivono di agricoltura e allevamento, ma anche di un po' di turismo: il paesino è punto di partenza per escursioni al vicino Monte Rosetta.

Quali sono le province italiane?

  • Le province italiane sono enti territoriali di area vasta e costituiscono una suddivisione amministrativa di secondo livello, immediatamente inferiore alle regioni e ...

Quali sono le 107 province d'Italia?

  • Il seguente è un elenco delle 107 province d'Italia per superficie. Sono comprese le città metropolitane e i liberi consorzi comunali, ma non le unioni territoriali intercomunali, al posto delle quali figurano ancora le ormai soppresse province friulane e giuliane.

Qual è la provincia più estesa?

  • La provincia più estesa è quella di Bolzano/ Bozen con quasi 7.400 kmq (2,4% del totale nazionale), seguita a breve distanza da quelle di Foggia (poco più di 7.000 kmq, pari al 2,32% del totale) e Cuneo (6.894,9 kmq, 2,28%).

Post correlati: