Chi tratta la cifosi?
Sommario
- Chi tratta la cifosi?
- Come si cura l Ipercifosi?
- Cosa fare in caso di ipercifosi?
- Come si elimina la cifosi?
- Che cos'è la cifosi e lordosi?
- Come curare schiena curva?
- Qual è la causa di una cifosi?
- Cosa può derivare da una cifosi patologica?
- Come funziona l'intervento chirurgico per la cifosi?
- Come eseguire un esame obiettivo di cifosi?
Chi tratta la cifosi?
Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento della cifosi è lo specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Come si cura l Ipercifosi?
Cura per l'ipercifosi I trattamenti indicati per curare l'ipercifosi sono legati all'origine e al grado di severità della patologia. Nei casi più lievi, è consigliato il ricorso alla fisioterapia e alla ginnastica posturale, per correggere gli errori di postura e ridurre la sensazione di dolore.
Cosa fare in caso di ipercifosi?
La correzione dell'ipercifosi dorsale
- Osservazione.
- Esercizi correttivi.
- Busti e corsetti correttivi.
- Intervento chirurgico.
Come si elimina la cifosi?
La cura per la cifosi varia in base alla gravità. L'atteggiamento cifotico è generalmente trattato con esercizi posturali, senza dover ricorrere a busti correttivi o corsetti, con ottimi risultati. La cifosi strutturata, invece, può necessitare la correzione con busti e, nei casi più gravi, con l'intervento chirurgico.
Che cos'è la cifosi e lordosi?
La colonna vertebrale è caratterizzata da curve che si alternano in maniera naturale. Nelle regioni cervicale e lombare le curve prendono il nome di lordosi, mentre nelle regioni dorsale e sacrale le curve vengono chiamate cifosi.
Come curare schiena curva?
Seduti a terra con le gambe incrociate, le braccia sono distese all'altezza delle spalle e con il palmo rivolto verso l'alto. Mantenere schiena e collo dritti fissando sempre, di fronte, lo stesso punto. Quindi spingere le braccia indietro il più possibile. In piedi, gambe semiaperte e schiena dritta.
Qual è la causa di una cifosi?
- La curvatura concava verso l'interno delle regioni cervicale e lombare della colonna vertebrale è chiamata lordosi. Una cifosi patologica può derivare da malattie degenerative come l'artrite, dalla spondilosi, da problemi dello sviluppo (più comunemente dalla sindrome di Scheuermann), dall'osteoporosi con frattura vertebrale da compressione ...
Cosa può derivare da una cifosi patologica?
- Una cifosi patologica può derivare da malattie degenerative come l'artrite, dalla spondilosi, da problemi dello sviluppo ...
Come funziona l'intervento chirurgico per la cifosi?
- L'intervento chirurgico per la cifosi – noto come fusione spinale per la cifosi – permette di correggere le curvature troppo accentuate della sezione toracica del rachide e di ridurre il rischio di complicazioni (ovviamente in quei casi in cui il rischio complicanze è elevato).
Come eseguire un esame obiettivo di cifosi?
- ESAME OBIETTIVO. Durante un classico esame obiettivo per la valutazione di una cifosi, il medico osserva attentamente la colonna vertebrale del paziente, chiedendo nel frattempo a quest'ultimo di eseguire alcuni particolari movimenti con la schiena.