Cosa sono le maree e da cosa dipendono?

Sommario

Cosa sono le maree e da cosa dipendono?

Cosa sono le maree e da cosa dipendono?

Le maree sono sostanzialmente provocate dall'azione combinata di due forze: l'attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla massa acquea e la forza centrifuga che nasce dal movimento reciproco della Terra e della Luna nello spazio.

Che cos'è la marea in geografia?

Fenomeno consistente nel periodico alzarsi (flusso) e abbassarsi (riflusso) del livello dei mari e degli oceani, provocato dall'attrazione gravitazionale della Luna e del Sole sulle masse d'acqua della Terra: alta m., la fase corrispondente alla massima elevazione del livello marino; bassa m., la fase corrispondente al ...

Come fa la Luna a influenzare le maree?

L'attrazione che la Luna esercita sul nostro pianeta, combinata con quella del Sole, provoca deformazioni della Terra (dette maree terrestri) e genera variazioni periodiche del livello dei mari (maree oceaniche o semplicemente maree).

Chi determina le maree?

Quali fattori le determinano Sono le forze di gravità esercitate dai due corpi celesti e la forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra sul proprio asse. A imporre maggiormente il suo influsso è la Luna; il suo potere, o meglio la sua gravità sulle maree è doppia rispetto a quella del Sole.06 Esfand 1398 AP

Qual è il periodo principale delle maree?

  • La marea è un fenomeno periodico costituito da ampie masse d'acqua (oceani, ... cosicché il periodo principale delle maree è di circa 12 ore 25 minuti.

Come concorrere alla formazione delle maree?

  • A concorrere alla formazione delle maree, a causare il loro flusso (quando le acque si alzano) e riflusso (quando si abbassano), sono principalmente la Luna, il Sole e la rotazione terrestre. Sono le forze di gravità esercitate dai due corpi celesti e la forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra sul proprio asse.

Quali sono gli orari delle maree fluviali?

  • Gli orari delle maree fluviali sono molto sfasati rispetto all'orario della marea che le generano. Ciò dipende dalla velocità di propagazione dell'onda di marea, la quale velocità è a sua volta legata alla profondità e larghezza del fiume.

Post correlati: