Come prorogare un contratto transitorio?
Come prorogare un contratto transitorio?
Il rinnovo contratto di locazione transitorio è possibile, a patto che l'esigenza transitoria si estenda oltre il termine inizialmente previsto. Al fine del rinnovo contratto di locazione, la parte deve inviare all'altra una lettera raccomandata con la dichiarazione che l'esigenza persiste.
Come posso recedere dal contratto di affitto transitorio?
- Il conduttore ha sempre la facoltà di recedere per gravi motivi dal contratto di affitto transitorio previo avviso da recapitarsi mediante lettera raccomandata, entro la tempistica contrattualmente concordata. La normativa prevede genericamente un termine di sei mesi, ma accordarsi differentemente è sempre possibile.
Chi può optare per il contratto di locazione transitorio?
- Anche con il contratto di locazione transitorio è possibile optare per il regime di tassazione denominato “Cedolare Secca” con il quale il proprietario rinuncia all’adeguamento dell’affitto in base all’indice ISTAT a fronte di una tassazione agevolata al 21% che sostituisce anche le tasse di registro e di bollo che non sono più dovute.
Qual è il preavviso per un affitto transitorio?
- La normativa prevede genericamente un termine di sei mesi, ma accordarsi differentemente è sempre possibile. In caso di affitto transitorio generalmente il preavviso è di mesi 1 se la durata del contratto è inferiore a 6 mesi, e di mesi 3 quando la durata del contratto è superiore a 12 mesi.
Qual è la disdetta anticipata dell’affitto transitorio?
- La Disdetta Anticipata dell’Affitto Transitorio: Il conduttore ha sempre la facoltà di recedere per gravi motivi dal contratto di affitto transitorio previo avviso da recapitarsi mediante lettera raccomandata, entro la tempistica contrattualmente concordata.