Quali sono gli ammortizzatori sociali?

Sommario

Quali sono gli ammortizzatori sociali?

Quali sono gli ammortizzatori sociali?

Per ammortizzatori sociali si intende il complesso di strumenti pubblici di sostegno al reddito per coloro che vivono una situazione di disoccupazione (sussidi) o di riduzione e/o sospensione dell'attività in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione).

Che differenza c'è tra cassa integrazione ordinaria è straordinaria?

E a differenza della cassa integrazione ordinaria che si riconosce per eventi che si presume si risolvano in breve, la cassa integrazione straordinaria viene riconosciuta per situazioni di crisi che possono avere anche una durata più lunga.

Come sono stati introdotti gli ammortizzatori sociali?

  • Il decreto legislativo n. 22/2015 di riordino degli ammortizzatori sociali ha introdotto la Naspi, il nuovo sussidio di disoccupazione che ha unificato ed eliminato alcuni dei sussidi garantiti ai disoccupati fino al 2015. Gli ammortizzatori sociali attualmente in vigore sono i seguenti:

Chi cura gli ammortizzatori sociali e della formazione?

  • La Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione cura, oltre che gli ammortizzatori sociali, anche l'attuazione degli interventi in materia di incentivi per l'occupazione nell'ambito di progetti innovativi e speciali in materia di welfare, con particolare riferimento a quelli finalizzati allo sviluppo di politiche attive e ...

Qual è un ammortizzatore sociale riconosciuto ai lavoratori che perdono il lavoro?

  • Si tratta di un ammortizzatore sociale riconosciuto ai lavoratori che perdono involontariamente il lavoro e che risultano essere in stato di disoccupazione, con almeno tredici settimane di contribuzione in attivo nei quattro anni precedenti il periodo di disoccupazione e che abbiano lavorato almeno 12 mesi prima dell’inizio della disoccupazione.

Post correlati: