Cosa succede quando un condomino non paga le spese?

Sommario

Cosa succede quando un condomino non paga le spese?

Cosa succede quando un condomino non paga le spese?

Il Codice civile stabilisce che chi non paga le quote condominiali rischia, oltre a un decreto ingiuntivo, anche la sospensione dei «servizi condominiali suscettibili di godimento separato». In particolare, è l'amministratore che deve procedere al distacco dai servizi se la morosità perduri da oltre sei mesi.

Quando si prescrivono i debiti condominiali?

  • Quando si prescrivono i debiti condominiali? In base alla ripartizione fatta nel paragrafo precedente, possiamo dire che i debiti condominiali derivanti dalle spese ordinarie si prescrivono nel termine di cinque anni [1] , mentre i debiti condominiali derivanti dalle spese straordinarie si prescrivono nell’ordinario termine decennale .

Quando inizia la prescrizione delle quote condominiali?

  • Dunque la prescrizione delle quote condominiali è quinquennale. I cinque anni della prescrizione iniziano a decorrere dal giorno dell’approvazione della delibera dello stato di riparto, da parte dell’assemblea, delle spese in questione (siano esse di ordinaria o straordinaria amministrazione). L’amministratore può interrompere il termine di ...

Quando si prescrive il credito condominiale?

  • Scaduto questo termine, il credito si prescrive. Dunque la prescrizione delle quote condominiali è quinquennale. I cinque anni della prescrizione iniziano a decorrere dal giorno dell’approvazione della delibera dello stato di riparto, da parte dell’assemblea, delle spese in questione (siano esse di ordinaria o straordinaria amministrazione).

Come cadono i creditori del condominio?

  • Come ogni credito, anche quelli del condominio cadono in prescrizione. Con la prescrizione decade ogni possibilità di chiedere il pagamento degli arretrati e il debitore è definitivamente libero da ogni obbligo. Esistono due diversi termini di prescrizione a seconda che si tratti dell’obbligo del proprietario verso il condominio o dell ...

Post correlati: