Come si usano le mandorle fresche?
Sommario
- Come si usano le mandorle fresche?
- Come Pulire le mandorle fresche?
- Come si mangiano le mandorle verdi?
- Come bere il latte di mandorla?
- Come trattare le mandorle appena raccolte?
- Come conservare le mandorle verdi?
- Come asciugare le mandorle appena raccolte?
- Come si fa a togliere la buccia alle mandorle?
- Cosa fare con le mandorle appena raccolte?
- Come riscaldare il latte di mandorla?
Come si usano le mandorle fresche?
Le mandorle maturano a maggio e, in questo periodo, si possono mangiare fresche. Generalmente però si consumano secche e, sotto questa forma, sono usate sia per preparazioni salate, sia in pasticceria. Si trovano in commercio anche salate, pralinate, in polvere e a filetti.
Come Pulire le mandorle fresche?
Riempite a metà una pentola con dell'acqua e portate a bollore. Tuffate all'interno le mandorle e contate 3 minuti. Trascorso il tempo, scolate, e adagiate le mandorle all'interno di un canovaccio. Sfregate con vigore i lembi del panno, con le mandorle all'interno, e poi riaprite.
Come si mangiano le mandorle verdi?
Le mandorle verdi sono una particolare variante delle mandorle che più comunemente conosciamo e utilizziamo per la preparazione di dolci. Le mandorle verdi si colgono fresche, si gustano crude e sono disponibili esclusivamente nella stagione primaverile.
Come bere il latte di mandorla?
Lascia le mandorle in ammollo per circa un'ora, scolale ma conserva l'acqua. Frullale aggiungendo lentamente il liquido dell'ammollo. Aiutandoti con un colino filtra il liquido che hai ottenuto. Se preferisci un gusto dolce ma sempre naturale, puoi aggiungere qualche fettina di banana o qualche dattero.
Come trattare le mandorle appena raccolte?
Dopo aver acquistato o raccolto le mandorle nel proprio frutteto, sgusciatele e liberatele della pellicola che le riveste. Mettete le mandorle sgusciate in una busta per alimenti e conservatele nel vano freezer. Le mandorle conservate con questa tecnica manterranno inalterate tutte le proprietà organolettiche.
Come conservare le mandorle verdi?
Conserva le mandorle in contenitori di plastica ermetici per alimenti, sacchetti di plastica per congelatore o sacchetti sottovuoto. Ciò aiuta a ridurre la formazione di cristalli di ghiaccio e a proteggerli dalla “bruciatura da congelamento”.
Come asciugare le mandorle appena raccolte?
Dopo che le mandorle sono cadute dall'albero, di solito si stendono sulla rete e si lasciano asciugare per qualche giorno al sole. Questa prima asciugatura renderà più facile il successivo lavoro di smallatura, ossia la rimozione del mallo.
Come si fa a togliere la buccia alle mandorle?
Immergete le mandorle in acqua tiepida o a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Dopo, scolatele e sfregando la buccia con la punta delle dita, questa andrà via senza fatica. Sistemate le mandorle sbucciate su una teglia e fatele asciugare a temperatura ambiente per almeno 1 giorno.
Cosa fare con le mandorle appena raccolte?
Dopo aver acquistato o raccolto le mandorle nel proprio frutteto, sgusciatele e liberatele della pellicola che le riveste. Mettete le mandorle sgusciate in una busta per alimenti e conservatele nel vano freezer. Le mandorle conservate con questa tecnica manterranno inalterate tutte le proprietà organolettiche.
Come riscaldare il latte di mandorla?
Mettete la quantità desiderata di latte di mandorle in un contenitore adatto al forno a microonde e copritelo con un tovagliolo di carta. La temperatura del microonde deve essere al 50%. Riscaldate per 30 secondi alla volta.