Che malattia è la SAG?
Che malattia è la SAG?
La Sindrome Adreno Genitale (SAG) � una malattia ereditaria autosomica recessiva che colpisce entrambi i sessi. Si chiama anche iperplasia congenita del surrene e la sua frequenza si aggira da 1/5.000 a 1/15.000 con incidenza variabile tra i vari gruppi etnici.
Come si cura la sindrome Adrenogenitale?
La cura consiste nella somministrazione di glucocorticoidi (cortone, cortisolo) in posologie adeguate, ad età, peso, entità del difetto, attività circadiane del paziente.
Come si cura l iperandrogenismo?
Trattamento farmacologico: I principali farmaci utilizzati sono:
- Antiandrogeni: ciproterone acetato, spironolattone, flutamide o finasteride.
- Anticoncezionali.
- In pazienti con iperplasia surrenale congenita il trattamento avviene con cortisone orale.
Che cos'è la virilizzazione?
La virilizzazione è lo sviluppo, di solito nella donna, di caratteristiche maschili esagerate che spesso dipendono dalla produzione eccessiva di androgeni (ormoni sessuali maschili come il testosterone) da parte delle ghiandole surrenali.
Quali sono le caratteristiche dell iperandrogenismo?
Una caratteristica tipica dell'irsutismo da iperandrogenismo è che la comparsa di peli avviene in zone di solito glabre nelle donne, come ad esempio il viso, la schiena, il petto, l'addome, il dorso di mani e piedi. Non un semplice eccesso di peluria, ma una crescita di peluria “anomala”.
Come si può curare l'ovaio policistico?
La metformina, un farmaco insulino-sensibilizzante comunemente usato per trattare il diabete, si è dimostrata efficace nel trattamento della PCOS. Riducendo i livelli di insulina circolante e di conseguenza, la sintesi ovarica di androgeni, la metformina è in grado di ristabilire l'ovulazione.