Quando si estinse la dinastia degli Ottoni?

Sommario

Quando si estinse la dinastia degli Ottoni?

Quando si estinse la dinastia degli Ottoni?

Dopo la destituzione dal vicariato, alcuni membri della dinastia tentarono invano di ristabilire il loro potere sulla città, sia supplicando il papa sia cercando di sobillare la popolazione. La famiglia si estinse nel 1737, quando Girolamo Ottoni morì a Roma senza eredi.

Chi ha incoronato Ottone 1?

Dieci anni più tardi Ottone scese di nuovo nella penisola chiamato da papa Giovanni XII che invocava il suo aiuto contro Berengario. Dopo aver nuovamente sconfitto quest'ultimo, nel 962 Ottone fu incoronato imperatore da Giovanni XII.

Cosa fa Ottone 1?

Ottone I di Sassonia, detto Ottone il Grande (Wallhausen, 23 novembre 912 – Memleben, 7 maggio 973), fu duca di Sassonia dal 9, re dei Franchi Orientali dal 936 alla morte, re degli Italici dal 951 alla morte e imperatore Romano dal 962 alla morte.

Quale fu la politica degli imperatori della dinastia di Sassonia?

Nel 962 Ottone emanò il Privilegium Othonis: un atto con il quale riconosceva al papato le donazioni ricevute dagli imperatori carolingi, ma in cui stabiliva anche che nessun papa avrebbe più potuto essere consacrato senza l'approvazione dell'imperatore. Quando Ottone morì nel 973, lasciò il trono al figlio Ottone II.

Che cos'è il privilegio Othonis?

disposizione emanata il 13 febbraio 962 da Ottone I con la quale erano riconosciuti i domini della Chiesa ma in cui l'elezione del papa era soggetta all'approvazione imperiale.

Quale politica religiosa mise in atto Ottone il Grande?

La politica di Ottone I è legata alla creazione della figura dei vescovi-conti il cui obiettivo era la creazione di un corpo di funzionari, con incarichi a vita e non più ereditari, legati da vincoli di fedeltà all'imperatore.

Chi regnava in Francia ai tempi di Ottone I?

Lotàrio (fr. Lothaire) re di Francia . - Figlio (Laon 941 - Compiègne 986) di Luigi IV e di Gerberga, sorella dell'imperatore Ottone I.

Quali furono i punti salienti della politica di Ottone I?

La politica di Ottone I si basava sulla speranza di unire il Nord e il Sud dell'Italia, obiettivo già perseguito da Carlo Magno. ... Così facendo la giovane Teofano ha portato in dote a Ottone II l'Italia meridionale permettendo al giovane imperatore il controllo esclusivo della penisola, a discapito dei Bizantini.

Perché ottone decide di intervenire nelle elezioni del Papa?

Questa consuetudine, che peraltro si era già diffusa durante l'Impero carolingio, porta Ottone ad intervenire sempre più spesso in merito all'elezione di vescovi e abati, per garantirsi uomini a lui fedeli nell'amministrazione dell'impero.

Post correlati: