Perché gli oculisti non fanno il laser?

Sommario

Perché gli oculisti non fanno il laser?

Perché gli oculisti non fanno il laser?

Esistono, infatti, casi in cui non è consigliabile procedere con l'intervento laser agli occhi: se ci sono variazioni dello spessore della cornea in corso, come nel caso dell'aumento della miopia. Se il paziente soffre di secchezza oculare, perché questa patologia può rendere poco efficace la riuscita dell'intervento.

Chi può fare il laser agli occhi?

Chi può fare l'intervento? In generale, l'intervento si rivolge a tutti i tipi di paziente. Il chirurgo oculista dopo aver effettuato un visita specialistica completa, insieme agli esami diagnostici strumentali, valuta se sussistono le condizioni cliniche ottimali per poter eseguire l'intervento.

Quando si riacquista la vista dopo il laser?

Alcuni pazienti soprattutto con la tecnica Lasik giá il giorno successivo all'intervento vedono bene (possono spesso già guidare) altri invece necessitano di 3-10 giorni. In entrambi i casi comunque per il recupero totale della vista ci vogliono da 1 a 3 mesi.

Quante diottrie si possono correggere con il laser?

La miopia lieve (fino alle 3-4 diottrie) si corregge perfettamente con il laser. Entrambe le tecniche PRK e femto-LASIK sono idonee ad una correzione sicura e definitiva. Per miopie di entità medio-forte (fino alle 9-10 diottrie) si preferisce la femto-LASIK, per un immediato e duraturo risultato.

Cosa comporta il laser agli occhi?

L'operazione con il laser agli occhi consente di variare lo spessore della cornea, favorendo così il passaggio dei raggi luminosi in modo corretto e, di conseguenza, facendo in modo che le immagini giungano alla retina non sfocate. A seconda del difetto visivo, l'intervento sulla cornea varia.

Quanto dura l'intervento laser occhi?

L'intervento di laser agli occhi si effettua da svegli, in anestesia locale, utilizzando un collirio. In media, la durata dell'operazione è molto breve, circa 15 minuti, e può coinvolgere entrambi gli occhi oppure uno soltanto, a seconda delle indicazioni del chirurgo.

Post correlati: