Quali sono i Paesi black list?
Sommario
- Quali sono i Paesi black list?
- Da quando la Svizzera non è più black list?
- Cosa vuol dire essere nella black list?
- Chi emana le black list?
- Che cosa sono i paradisi fiscali?
- Da quando la Svizzera e white list?
- Da quando il Lussemburgo non è più black list?
- Perché si dice lista nera?
- Cos'è la lista nera dei contatti?
- Chi emana le black list antiriciclaggio?
- Come vengono aggiornati i paesi Black List?
- Qual è la disciplina fiscale dei Paesi Black List?
- Qual è la black list dell’Agenzia delle entrate?
Quali sono i Paesi black list?
Ad oggi, fanno parte della blacklist dell'Unione Europea i seguenti stati:
- Isole Samoa Americane.
- Isole Vergini Americane.
- Isole Marshall.
- Isole Fiji.
- Samoa.
- Guam.
- Trinidad e Tobago.
- Barbados.
Da quando la Svizzera non è più black list?
Va detto, intanto, che la Svizzera, la quale è considerata un Paese a fiscalità privilegiata, dal 2017 è fuori dalla lista-nera che poneva obblighi aggiuntivi a carico di società italiane che intrattenevano rapporti di scambio di beni e servizi con società situate in paradisi fiscali.
Cosa vuol dire essere nella black list?
In informatica la lista nera o (in inglese) blacklist è una lista utilizzata per controllare gli accessi a una certa risorsa (rete, stampante), usufruibile da tutti ad eccezione delle entità (utenti, programmi) presenti nella lista.
Chi emana le black list?
In economia la lista nera (blacklist) è una lista stilata nazionalmente da vari paesi, e internazionalmente dall'Ocse, contenente paesi con particolari regimi fiscali, detti anche paradisi fiscali.
Che cosa sono i paradisi fiscali?
paradiso fiscale Locuzione di origine inglese (tax haven, «porto» o «riparo fiscale»), coniata nel 1727 da Giorgio II re di Gran Bretagna per designare le Isole Cayman. Nel linguaggio corrente individua un Paese che offre un trattamento f. La concorrenza dannosa dei paradisi fiscali. ...
Da quando la Svizzera e white list?
1) Elenco dei Paesi White List che consentono scambi di informazioni
Stati | Riferimenti normativi (si riportano le integrazioni dei Decreti Ministeriali successivi al D.M. 4 settembre 1996) |
---|---|
Svezia | |
Svizzera | Inserito con Decreto Ministeriale del 09 agosto 2016 - pdf pubblicato in G.U. n. 195 del 22 agosto 2016 |
Da quando il Lussemburgo non è più black list?
Decreto del 16 dicembre 2014 esclusione Lussemburgo dai paesi Black List.
Perché si dice lista nera?
Una blacklist (il nome la dice abbastanza lunga) e' una lista nera dove vengono inseriti e catalogati indirizzi ip corrispondenti ad utenti che vengono classificati come fonte di spam, cioe' email spazzatura.
Cos'è la lista nera dei contatti?
Blocca chiamate o SMS da un numero indesiderato sul tuo Android. Lista Nera per Android è un programma per bloccare chiamate o SMS da uno o più numeri indesiderati. Con Lista Nera puoi generare una blacklist per i numeri telefonici da cui non desideri ricevere telefonate.
Chi emana le black list antiriciclaggio?
La Black List dell'Agenzia delle Entrate è l'elenco degli Stati che hanno adottato regimi fiscali agevolati che prevedono tasse molto basse e che in parallelo non hanno aderito al sistema di scambio dei dati fiscali con le altre Nazioni. Comunemente questi Paesi sono chiamati Paradisi Fiscali.
Come vengono aggiornati i paesi Black List?
- L’ elenco dei Paesi Black List viene costantemente aggiornato. Secondo l’ultimo intervento del Consiglio Europeo del 14 novembre 2019, sono otto le giurisdizioni non cooperative a fini fiscali: Samoa americane; Figi; Guam; Oman; Samoa; Trinidad e Tobago; Isole Vergini degli Stati Uniti;
Qual è la disciplina fiscale dei Paesi Black List?
- La disciplina fiscale dei Paesi Black List è stata negli anni oggetto di diversi interventi e a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità del 20 e del decreto internazionalizzazione l’elenco ha perso ogni validità ai fini della deducibilità dei costi derivanti dalle transazioni con i Paesi considerati Paradisi Fiscali.
Qual è la black list dell’Agenzia delle entrate?
- La Black List dell’Agenzia delle Entrate è l’elenco degli Stati che hanno adottato regimi fiscali agevolati che prevedono tasse molto basse e che in parallelo non hanno aderito al sistema di scambio dei dati fiscali con le altre Nazioni. Comunemente questi Paesi sono chiamati Paradisi Fiscali. L’ elenco dei Paesi Black List viene costantemente ...