Quando si parla di filiera corta?
Quando si parla di filiera corta?
Per filiera corta si intende una catena produttiva che a partire dalle materie prime a finire nelle mani del consumatore, consta di pochi e semplici passaggi. ... Anche qui, non sempre è così: di fatto il prodotto potrebbe essere di produzione locale, ma comunque implicato in una filiera che non sia corta.
Che cosa si intende per filiera alimentare?
Con il termine “filiera agroalimentare” si intende quell'insieme di attori interni ed esterni – imprese, aziende, agenti economici e amministrativi – e di interazioni che contribuiscono alla produzione di un bene alimentare e alla sua distribuzione per il consumo.
Quando una filiera agroalimentare può essere considerata corta?
Una filiera è detta corta quando contempla un numero circoscritto di intermediari commerciali tra il produttore e il consumatore, portando anche al contatto diretto fra i due. Il primo obiettivo di una filiera corta è ridurre il prezzo finale di un prodotto. Esempio di filiera corta sono i mercati contadini.
Cosa si intende per filiera corta e km 0?
Gli alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione. ... Gli alimenti “a Km zero”, offrono maggiori garanzie di freschezza proprio per l'assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
Quali sono i prodotti a km 0?
Gli alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione.