Dove trovo valore IMU per Isee?

Sommario

Dove trovo valore IMU per Isee?

Dove trovo valore IMU per Isee?

Come si calcola il valore IMU per l'Isee? Il valore dell'immobile ai fini IMU elencato nel Quadro FC3 – classificato nelle categorie catastali A o C/2, C/6 e C/7 e ad eccezione della categoria catastale A/10 – è dato dal valore della rendita catastale aumentata di 5%, moltiplicato per 160.

Quanto si paga di IMU esempio?

Facciamo ora un esempio pratico con una rendita catastale di 1000 euro e un'aliquota del 10,6 per mille. La nostra IMU, se ad esempio è di 1068,48 euro, andrà pagata metà entro il 16 giugno = 534,24 euro e l'altra metà di 534,24 euro entro il 16 dicembre.

Dove trovo il valore catastale della mia casa?

Conoscere la rendita catastale di una casa é molto semplice: basta prendere l'atto notarile di compravendita della casa e controllare nelle varie pagine: la rendita catastale è scritta obbligatoriamente su quel documento, Controlla quindi ogni singola pagina e troverai il valore (di solito si trova alla terza pagina).

Dove si trova la rendita catastale per Isee?

La visura catastale per conoscere dati specifici relativi ad un determinato immobile si può richiedere o presso qualsiasi Ufficio provinciale-Territorio, sportello catastale decentrato, o ad uno Sportello Amico, presenta in tutti gli uffici postali, o, in alternativa, direttamente online accedendo all'apposito servizio ...

Quanto costa l'IMU sulla prima casa?

  • Se, ad esempio, l'IMU calcolata sulla prima casa ammonta a 160 euro e la detrazione complessiva è di 200 euro, rimangono 40 euro che possono essere detratti dall'imposta sulle pertinenze della prima casa.

Come si calcola l'IMU sui beni immobili?

  • Il calcolo dell'IMU sui singoli beni immobili va effettuato arrotondando al centesimo di euro per difetto se il terzo decimale è un numero da 0 a 4, per eccesso se va da 5 a 9. Ad esempio 241,634 diventa 241,63, mentre 241,635 diventa 241,64.

Come effettuare il calcolo dell'IMU?

  • Per il calcolo dell' IMU è sufficiente selezionare il gruppo o la categoria catastale cui appartiene l'immobile e inserire la relativa rendita catastale non rivalutata (per i terreni agricoli è il reddito dominicale non rivalutato).

Quando si versa l'IMU?

  • Dal 2013 l'IMU si versa in 2 rate: l'acconto del 50% entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre. Se il Comune non ha deliberato le aliquote IMU entro i termini di legge, si devono utilizzare quelle dell'anno precedente.

Post correlati: