Cosa fare se si ha un alveare in casa?

Sommario

Cosa fare se si ha un alveare in casa?

Cosa fare se si ha un alveare in casa?

Per risolvere il problema, quindi, bisogna chiamare subito un apicoltore». Chiamare un apicoltore, infatti, è l'unica soluzione valida. Non va dimenticato che le api sono animali protetti e quindi non possono essere uccise.

Cosa fare se le api fanno il nido?

Mantenere la calma di fronte al nido Di fondamentale importanza è mantenere la calma con questi animali, anche perché le api attaccano unicamente se si sentono minacciate. Quindi, evitare urla o movimenti bruschi vicino al nido è la prima cosa da ricordare per non essere punti o inseguiti dallo sciame.

Come si chiama il nido delle api?

Il favo è un raggruppamento di celle esagonali a base di cera d'api costruito dalle api nel loro nido per contenere le larve della covata e per immagazzinare miele e polline. Con l'espressione "a nido d'ape" ci si riferisce anche ai materiali fatti dall'uomo che ne riproducono la struttura.

Cosa fare se ci sono api?

Cosa fare se hai uno sciame di api

  1. chiamare i pompieri al numero 115.
  2. chiamare un apicoltore della tua zona o un'associazione apistica che ti dirà chi contattare.

Chi chiamare se ci sono api in casa?

Quindi, se ti chiedi chi chiamare per uno sciame di api, la risposta più adeguata è un apicoltore. Occorre premettere che le api sono una specie protetta e che, quindi, bisogna evitare di ucciderle. Ecco perché affidarsi alle mani esperte di un apicoltore è la soluzione migliore.

Come non far tornare le api?

Prevenzione. La prevenzione è l'arma più affidabile per evitare che le api entrino nella vostra abitazione o costruiscano un nido. Oltre alle comuni zanzariere da apporre alle finestre, sigillate con mastice o stucco le eventuali crepe o fessure poste lungo i muri perimetrali.

Come distinguere un nido di vespe da uno di api?

Come distinguere un nido di api da un nido di vespe Il nido di vespe ha una forma rotonda e generalmente il punto di accesso si trova nella zona sottostante. Al contrario il nido di api ricorda la forma di un calice rovesciato e spesso viene costruito sui tetti delle abitazioni o sui cornicioni.

Come bruciare un alveare?

Per liberarvi dei nidi potete adoperare un classico insetticida, oppure potete utilizzare un contenitore di vetro o di metallo, all'interno del quale dovrete lasciar bruciare della carta, della paglia o comunque del materiale secco e altamente infiammabile.

Come si fa a togliere un alveare?

La cosa migliore resta rivolgersi ad un coltivatore locale, magari cercando un apicoltore nella nostra zona. In autonomia, è possibile provare a rimuovere solo i piccoli alveari, magari con l'aiuto di un po' di protezioni fatte in casa.

Post correlati: