Come agisce il Sartanico?

Sommario

Come agisce il Sartanico?

Come agisce il Sartanico?

I sartani, o antagonisti del recettore per l'angiotensina II, sono una famiglia di antipertensivi che agiscono bloccando l'attivazione dei recettori AT1 dell'angiotensina 2. I recettori AT1 quando vengono attivati, inducono vasocostrizione, rilascio di aldosterone e riassorbimento di sodio, tutti fenomeni ipertensivi.

Cosa fa un Ace inibitore?

L'angiotensina II provoca vasocostrizione e la liberazione di aldosterone che si attiva in caso di calo pressorio. Andando a bloccare l'enzima ACE (attraverso i farmaci ACEinibitori), si impedisce la trasformazione di angiotensina I in angiotensina II e di conseguenza si blocca il rialzo pressorio.

Come vengono eliminati gli ACE-inibitori?

Tutti gli ACE-inibitori vengono eliminati soprattutto attraverso il rene. Inoltre, il fosinopril, il moexipril e lo spirapril mostrano una consistente escrezione biliare (eliminazione attraverso la colecisti).

A cosa serve la angiotensina?

L'angiotensina è un ormone peptidico che stimola la vasocostrizione e quindi fa aumentare la pressione arteriosa.

Come agisce il farmaco della pressione?

Questi farmaci agiscono direttamente sui muscoli delle pareti delle arterie, impedendo ai muscoli di contrarsi e alle arterie di restringersi. In questo modo, si riducono le resistenze e la pressione arteriosa si abbassa.

Quando prendere gli ACE-inibitori?

Perciò quando è consigliato assumere gli ACE-inibitori?

  1. Il Perindopril assunto con un po' d'acqua in una dose singola giornaliera al mattino prima della colazione-
  2. Il Captopril almeno 1 ora prima dei pasti.
  3. L'assunzione di Ramipril, Enalapril e Lisinopril può avvenire insieme o lontano dai pasti.

Cosa fa l angiotensina II?

L'angiotensina II agisce a livello cardiovascolare come attivante cardiaco aumentando la forza della contrazione e la frequenza dei battiti. È inoltre stimolante delle resistenze periferiche.

Quali sono gli effetti collaterali dei sartani?

  • Alcuni effetti collaterali scatenati dai sartani sono simili a quelli provocati dagli ACE-inibitori e sono imputabili all'attenuazione del sistema renina-angiotensina indotto, appunto, da questi stessi farmaci. Ad ogni modo, si può affermare che i più comuni effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all'utilizzo dei sartani, sono:

Qual è l'effetto dei sartani sul controllo della pressione?

  • I sartani, agendo direttamente sul recettore per l'angiotensina II, valicano questo effetto avverso innescando comunque una risposta ipotensiva. Conseguentemente alla diversa capacità di blocco, è stato documentato come i diversi sartani abbiano un effetto diverso sul controllo della pressione.

Come vengono utilizzati i sartani per il trattamento dell'ipertensione?

  • I sartani vengono impiegati in terapia per il trattamento dell'ipertensione e - nel caso in cui non sia possibili utilizzare ACE-inibitori - anche per il trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica.

Post correlati: