Cosa permette di stabilire la scala del pH?
Cosa permette di stabilire la scala del pH?
Il pH può essere misurato per via elettrica, sfruttando il potenziale creato dalla differenza di concentrazione di ioni idrogeno su due lati di una membrana di vetro (si veda piaccametro), o per via chimica, sfruttando la capacità di alcune sostanze (dette indicatori) di modificare il loro colore in funzione del pH ...
Chi ha inventato la scala del pH?
Søren Peder Lauritz Sørensen Sørensen ideò la scala di misura l'acidità e la basicità di una soluzione acquosa: le soluzioni con un pH inferiore a 7 sono acide, mentre quelle superiori a 7 sono basiche. Søren Peder Lauritz Sørensen nacque il 9 gennaio 1868 a Havrebjerg, un piccolo paese a ovest di Copenhagen, figlio di un agricoltore.
Come si fa ad abbassare il pH della piscina?
Per abbassarlo vengono impiegate sostanze acide, come l'acido cloridrico (acido forte), l'acido solforico (meno potente ma con il vantaggio di non contribuire alla formazione di cloruri) o il bisolfato di sodio, un sale che acidifica l'acqua.
A cosa serve il pH nelle piscine?
L'equilibrio dell'acqua è un parametro essenziale perché permette di garantire una disinfezione efficace della piscina. ... Il valore ideale del ph dell'acqua di una piscina, fuori terra o interrata, deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 per garantire una disinfezione efficace e non avere nessun problema per i bagnanti.
Come si misura il pH formula?
La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero ne indica semplicemente il divisore in base 10. L'equazione del pH è la seguente: pH = -log[H3O+]. A volte l'equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log[H+].
In che modo l'anidride carbonica influenza il pH del sangue?
Aumentando la ventilazione, cioè la frequenza respiratoria e/o la profondità del respiro, l'organismo aumenta la quota di anidride carbonica escreta, risollevando il pH del sangue. Viceversa nel caso opposto (in seguito all'alcalosi ematica si ha ipoventilazione).