Quante volte si può pignorare la pensione?

Sommario

Quante volte si può pignorare la pensione?

Quante volte si può pignorare la pensione?

La parte della pensione che supera il minimo vitale può essere pignorata fino a un quinto (20%). In presenza di due o più creditori si potranno pignorare fino a due quinti della pensione (40%), ma le categorie di crediti dovranno essere diverse tra loro.

Quali pensioni non possono essere pignorate?

Chi ha una pensione più bassa non rischia alcun pignoramento. Ecco dunque il primo caso in cui la pensione non è pignorabile: quando è inferiore al minimo vitale. Invece, la parte eventualmente eccedente il minimo vitale può essere pignorata per una misura di massimo un quinto.

Come opporsi al pignoramento della pensione?

Dunque, l'unica strada per evitare il pignoramento della pensione è l'opposizione all'esecuzione. Ricordiamo, infatti, che il pignoramento della pensione è una forma particolare di pignoramento presso terzi, ossia, si pignorano i crediti presso il debitore (Inps, che versa la pensione) del debitore, appunto.

Cosa vuol dire accantonamento somme?

Le somme che avrebbero dovuto essere accantonate sono svincolate e tornano nella piena disponibilità del debitore. Lo svincolo avviene anche in presenza di ordinanza di assegnazione del giudice dell'esecuzione, anteriore a tale periodo.

Qual è il minimo vitale?

Il minimo vitale è pari a una volta e mezzo l'assegno sociale, importo che viene aggiornato annualmente. Ad esempio, per il 2021, l'assegno sociale è pari a 460,28 euro. Quindi, il minimo vitale della pensione è di 690,42 euro.

Come pignorare reddito di cittadinanza?

Si può pignorare la pensione di cittadinanza? In base al decreto istitutivo della misura [1], la pensione di cittadinanza costituisce una prestazione economica di assistenza, a favore di chi non è più nelle condizioni di poter svolgere il proprio lavoro. Come tale, questa prestazione non può essere mai pignorata.

Post correlati: