Dove sono conservati gli atti notarili?
Sommario
- Dove sono conservati gli atti notarili?
- Come ricercare un atto notarile?
- Come richiedere una copia di un atto notarile?
- Come identificare un atto notarile?
- Quando deve essere richiesta la copia del contratto registrato?
- Cosa devono essere allegati alla richiesta di registrazione?
- Come si può richiedere una copia del contratto di locazione registrato?
Dove sono conservati gli atti notarili?
Gli atti notarili vengono custoditi e conservati nello studio del Notaio fino a quando egli svolge la propria attività. Agli studenti verrà spiegato che quando il Notaio cessa definitivamente il proprio esercizio deposita all'Archivio notarile del Distretto i suoi atti originali, i repertori, ed i registri.
Come ricercare un atto notarile?
Per recuperare un atto notarile, che è sempre registrato in Conservatoria, è necessario avviare una ricerca presso lo studio del notaio che lo ha stipulato, o presso l'archivio notarile distrettuale.
Come richiedere una copia di un atto notarile?
La copia di un atto notarile può essere richiesta presso il competente Archivio notarile recandosi personalmente presso gli uffici, per posta ordinaria, a mezzo fax o per via telematica.
Come identificare un atto notarile?
E' interessante notare che è possibile ricercare dove si trova l'atto notarile anche semplicemente digitando il cognome del notaio, cognome a cui si può facilmente risalire dall'atto di provenienza di un immobile o anche da una semplice visura catastale o ipotecaria.
Quando deve essere richiesta la copia del contratto registrato?
- Fino a quando può essere richiesta la copia del contratto registrato. L’Agenzia delle entrate, nella sua qualità di ente che è succeduto, incorporandolo, all’Ufficio del registro, deve conservare la copia dei contratti di locazione e degli altri atti registrati per dieci anni; superata questa data, deve consegnarli all’archivio notarile competente.
Cosa devono essere allegati alla richiesta di registrazione?
- Alla richiesta di registrazione, devono essere sempre allegati: la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e che l’immagine inviata è conforme al predetto originale. l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto.
Come si può richiedere una copia del contratto di locazione registrato?
- La possibilità che venga richiesta una copia del contratto di locazione registrato è prevista direttamente dalla normativa concernente l’imposta di registro : nel regolamento, infatti, è previsto che l’Ufficio del registro è obbligato a rilasciare copia degli atti registrati a richiesta degli interessati.