Come riconoscere la retinopatia?
Come riconoscere la retinopatia?
Sintomi e Segni più comuni*
- Affaticamento oculare.
- Aloni intorno alla luce.
- Alterata visione dei colori.
- Cecità Notturna.
- Corpi mobili.
- Fotopsie.
- Restringimento del campo visivo.
- Riduzione della vista.
Quanti tipi di retina ci sono?
La retina è suddivisa in due aree: una centrale (ricca di coni) ed una periferica (dove prevalgono i bastoncelli). Due regioni rivestono una notevole importanza: la macula lutea ed il disco ottico.
Quali sono le malattie della retina?
- Le malattie della retina sono differenti, tra le principali vi sono: Distacco di retina. Quando la retina non aderisce più alla parete dell’occhio, distaccandosi e accartocciandosi, non è più in grado di elaborare le immagini in modo corretto e causa una vista offuscata e ridotta.
Come si altera la retina?
- La retina è una delicata struttura che riveste quasi tutta la parete interna dell’occhio: se si altera, in seguito a patologie di vario tipo, può arrivare a causare la cecità. Fondamentale, dunque, la diagnosi precoce e la cura tempestiva delle affezioni di questa membrana così importante.
Come si distacca la retina dall’occhio?
- Distacco di Retina. Normalmente la retina è aderente alla superficie interna dell’occhio. In caso di una rottura o un foro retinico la retina può distaccarsi dal tessuto oculare a cui aderisce e accartocciarsi. La retina non è così più in grado di offrire al cervello un’immagine adeguata e la visione diviene offuscata e ridotta.
Quali sono i trattamenti per la correzione della retina?
- I trattamenti . Tra i trattamenti più utilizzati per la correzione della retina vi sono le iniezioni intravitreali e l’Argon Laser. Le iniezioni intravitreali si effettuano iniettando il farmaco specifico nell’occhio. Questo consente il trattamento, ad esempio, della degenerazione maculare senile e della retinopatia diabetica.