Che funzione ha il peristilio?

Sommario

Che funzione ha il peristilio?

Che funzione ha il peristilio?

Il peristilio, nell'architettura romana, era il portico che cingeva il giardino o cortile interno posto al centro della casa, ornato solitamente da alberi da frutto, giochi d'acqua e piccole piscine.

Come si generano le onde peristaltiche?

Processo fisiologico che nell'intestino consente la progressione del chimo in senso oro-caudale. I movimenti peristaltici consistono nell'avanzamento di una profonda contrazione circolare dell'intestino (onda peristaltica) che si forma in seguito alla distensione meccanica della parete.

Come si chiama la fila di colonne?

Il tempio, se delimitato da una fila di colonne, è detto periptero; se da due file di colonne, diptero; se le colonne sono poi legate ad un muro, il tempio viene definito pseudoperiptero.

Cosa è la peristalsi?

  • La peristalsi consiste in movimenti involontari dei muscoli longitudinali e circolari, principalmente nel tratto digestivo, ma occasionalmente anche in altre parti del corpo. La peristalsi è caratterizzata pertanto proprio da contrazioni progressive ondulatorie. Le onde peristaltiche avvengono nell

Cosa è un tempio periptero con peristasi?

  • Pianta di un tempio periptero con peristasi. La perìstasi ( IPA: [pe'ristazi], dal greco περίστασις, "recinto") è un colonnato porticato, la maggior parte delle volte quadrangolare (a eccezione del tempio a tholos e di quello monòptero, nei quali è circolare), che circonda, particolarmente nei templi greci, ma anche in quelli romani, il naos.

Cosa è un movimento peristaltico?

  • Un movimento peristaltico è costituito da un’onda di contrazione che si propaga ad una certa velocità, piuttosto costante, in direzione caudale. I movimenti dei villi e della mucosa sono del tutto indipendenti nei confronti dei movimenti peristaltici, ...

Post correlati: