Cosa intende Freud per periodo di latenza?
Cosa intende Freud per periodo di latenza?
Secondo il modello di sviluppo a fasi di Freud, la fase latente, o di latenza, è il quarto periodo di sviluppo del bambino, essa succede alla fase fallica e precede la fase genitale. Va dai 6 anni fino alla pubertà. La fase latente non è una fase psicosessuale, in essa la libido è "dormiente".
Come è stato costruito il complesso di Edipo?
- Il complesso di Edipo è stato fondamentale per aprire la strada a ipotesi psicologiche e psicoanalitiche nella costruzione della personalità. Il rapporto con il padre e con la madre diventa un punto fondamentale nella costruzione dell’identità sessuale del bambino de della sua crescita.
Qual è il complesso edipico?
- Il complesso edipico indica l’affettività del bambino, tra i 3 e i 5 anni, che mostra sentimenti d’amore per la madre e aggressività e gelosia verso il padre, accompagnati da sensi di colpa e paura di una punizione. A volte è chiamato Sindrome di Edipo. Complesso di Giocasta
Come nasce il complesso di Edipo in psicologia?
- Il primo a parlare del cosiddetto complesso di Edipo in psicologia fu Sigmund Freud che lo inseriva in una delle fasi della crescita di ogni bambino. I figli maschi, intorno ai 3 anni, iniziano a mostrare inconsciamente un rifiuto per il genitore dello stesso sesso mentre si legano maggiormente a quello del sesso opposto.
Come nasce un complesso di Edipo irrisolto?
- Secondo Freud, nella crescita di un bambino, un complesso di Edipo irrisolto sarebbe all'origine della maggior parte dei disordini psichici. Spesso infatti, nell'età adulta, la ricerca difficoltosa di un partner, e una conseguente relazione problematica, nasce proprio da un rapporto non risolto con il genitore del sesso opposto .