Come funziona il regolatore di pressione del Common rail?

Sommario

Come funziona il regolatore di pressione del Common rail?

Come funziona il regolatore di pressione del Common rail?

E' un sensore posto nel rail e comunica alla centralina la pressione istantanea del rail. Il principio del suo funzionamento è quello di un potenziometro. E' normalmente un sensore ntc posto sul circuito dell'acqua e informa la ecu della temperatura del liquido refrigerante quindi del motore.

Come funziona l iniettore dell'impianto Common rail?

Nei Common Rail la pompa ad alta pressione mette il combustibile in pressione (generalmente pochissimi giri consentono già la generazione della pressione massima di funzionamento) e lo trasferisce al condotto comune che funge da serbatoio di accumulo della pressione.

Come rail diesel?

COS'E' IL SISTEMA DIESEL COMMON RAIL? Il Common Rail è un sistema di iniezione diretta del carburante installato sui motori diesel. I sistemi diesel Common Rail sono oggi in grado di garantire la massima prestazione e affidabilità del motore delle autovetture, contenendo la rumorosità e le emissioni.

Dove si opera per regolare l'anticipo nei motori diesel?

Il Variatore d'anticipo si trova sull'albero a camme della pompa d'iniezione (esternamente sulla scatola metallica) ed è composto da un piatto sul quale sono alloggiate due masse centrifughe che a loro volta sono collegate all'albero stesso grazie ad una leva (chiamata manicotto a traversino).

Dove si trova il sensore pressione gasolio?

Il regolatore della pressione carburante è collocato lateralmente alla pompa di iniezione e per poterne testare il corretto funzionamento è necessario smontarlo: si tratta di scollegare i cablaggi e le tubazioni che interferiscono con le viti di fissaggio del regolatore stesso; una volta liberato l'accesso alle viti di ...

Cosa fa il sensore di temperatura gasolio?

Come da nome, misura la temperatura del carburante quando non è sottoposto a pressione. In questo modo evita che si surriscaldi. Il sensore di temperatura del gasolio serve soprattutto a determinare quanto gasolio iniettare, ottimizzando il consumo di carburante.

Cosa significa la sigla JTD?

La prima generazione dei motori Diesel prodotti dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles era provvista del sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail e veniva rappresentata con l'acronimo JTD, che sta per UniJet Turbo Diesel.

Che significa la sigla dCi per motori?

I motori Diesel dCi sono progettati dalle case automobilistiche Nissan Motor Co., Ltd. ... L'abbreviazione sta per diesel Common rail injection ed è usata per riferirsi ai motori Diesel dotati di 4 cilindri disposti in linea, di un turbocompressore e del sistema di alimentazione diretta del carburante Common Rail.

Qual è il vantaggio di aumentare la pressione di iniezione del diesel in camera di combustione?

La maggiore efficienza di un motore diesel a iniezione diretta è data, quindi, da minori perdite termiche, maggiore pressione in camera di scoppio e percorso più diretto dei gas di scarico. ... In questa fase il motore risulta rumoroso, pigro e tende ad accumulare fumosità.

A cosa serve l'anticipo automatico nei motori diesel?

L'anticipo automatico della pompa di iniezione serve per anticipare la mandata del gasolio quando il motore aumenta i giri in modo che il gasolio viene iniettato prima che il pistone raggiunge il PMS (PUNTO MORTO SUPERIORE), cioè prima della fase di compressione.

Post correlati: