Quando si prende la tredicesima?

Sommario

Quando si prende la tredicesima?

Quando si prende la tredicesima?

Quando viene pagata La tredicesima è erogata in un'unica soluzione. ... Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la tredicesima viene elaborata con il cedolino di dicembre ed erogata indicativamente dal 10 al 20 dicembre a seconda del settore di appartenenza e del contratto collettivo.

Quando non matura la tredicesima?

Viene calcolata per ogni mese di servizio e per ogni periodo lavorato superiore ai 15 giorni. E non matura quando il docente si assenta per motivi familiari o personali e nei casi in cui sia stato sospeso per motivi disciplinari.

Chi ha inventato la tredicesima?

Successivamente per volontà del governo Mussolini il CCNL stipulato il 5 agosto 1937, e precisamente all'articolo 13, ha introdotto l'obbligo di corrispondere una mensilità aggiuntiva, rispetto alle 12 annuali, ai lavoratori del settore industriale.

Cosa sono ratei tredicesima?

Ai fini pensionistici i ratei tredicesima rappresentano le quote relative alla pensione stessa; nel casso di cessazione della pensione molto spesso esse risultano non ancora prelevate dal pensionato al momento della sospensione dei pagamenti della pensione stessa a causa di decadenza del diritto o di morte del soggetto ...

Chi ha inserito le pensioni in Italia?

Il decreto fu convertito in legge nel 1923 con il Regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3184 dal governo Mussolini che conferiva al provvedimento valore di legge.

Chi spetta la quattordicesima?

Più semplicemente la quattordicesima spetta a chi percepisce una pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata e ai titolari di pensione di reversibilità. Per i pensionati con redditi fino a 10.053,81 euro, si dovranno tenere presenti gli importi indicati.

Come calcolare ratei tredicesima e quattordicesima?

Come per la tredicesima, quindi, si procede ad un banale calcolo matematico: Stipendio lordo mensile x numero di mesi lavorati / 12 mesi = Quattordicesima. Anche in questo caso, concorrono alla maturazione della gratifica le assenze per malattia, infortunio, congedo matrimoniale, festività e permessi.

Qual è la tredicesima mensilità?

  • Il calcolo della tredicesima mensilità varia a seconda che il beneficiario sia un operaio, un impiegato o un pensionato. Per gli operai: la tredicesima si calcola con riferimento alle ore di lavoro. Per gli operai pagati a mese, la tredicesima è pari al normale stipendio percepito.

Qual è la quindicesima mensilità?

  • La quindicesima mensilità è una mensilità aggiuntiva versata dal datore di lavoro oltre le più comuni tredicesima e quattordicesima. Si basa sui medesimi principi di calcolo delle precedenti e sono in pochi in Italia a poter usufruire di questa retribuzione aggiuntiva, vero e proprio privilegio riservato a pochi.

Quando verrà conteggiata la tredicesima mensilità?

  • In riferimento ai singoli mesi di lavoro, questi verranno conteggiati nel calcolo della tredicesima soltanto quando il rapporto di lavoro si è svolto per almeno 15 giorni nel mese. In caso di giorni lavorati non superiori a 14 il mese non verrà considerato nel computo. Calcolo tredicesima mensilità in caso di assenze, ferie, permessi e malattia

Post correlati: