Quando è possibile scaricare l'affitto?
Quando è possibile scaricare l'affitto?
La possibilità di portare in detrazione l'affitto con il modello 730/2021 è consentita per i primi tre anni dalla stipula del contratto e spetta soltanto nel caso in cui l'abitazione affittata sia diversa da quella dei genitori o affidatari.
Come si può scaricare l’affitto di casa?
- Ovviamente deve trattarsi di un affitto stipulato e registrato regolarmente (4+4, a canone concordato, a canone libero, per periodi brevi, etc): si può scaricare l’affitto di casa nel Modello 730. Ogni mese, quando paghi l’affitto, di farti rilasciare dal proprietario (o dall’agenzia immobiliare che gestisce il tuo affitto), ...
Quanto costa il 19% dell’affitto per abitazione principale?
- La detrazione del 19% dell’affitto per abitazione principale spetta in misura forfettaria sulla base della durata della locazione e nella seguente misura: Di 300 euro se il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) non supera euro 15.493,71;
Chi possono scaricare l’affitto dalle tasse?
- I contribuenti che possono scaricare l’affitto dalle tasse sono: inquilini a basso reddito che hanno stipulato un contratto a canone libero o concordato; inquilini sino a 30 anni di età; lavoratori dipendenti che hanno trasferito la residenza; studenti universitari fuori sede; inquilini di alloggi sociali (limitatamente al triennio 2014-2016).
Chi può richiedere la detrazione dell’affitto?
- Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2020 nel limite totale di 2.633 euro. La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto e, quindi, un massimo di 500 euro .