Che cos'è la moratoria del mutuo?
Che cos'è la moratoria del mutuo?
La moratoria del mutuo è la possibilità di richiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo, questa facoltà può essere esercitata se si vive una situazione finanziaria critica a causa di un avvenimento improvviso o di una spesa ingente da sostenere.
Quando si può chiedere la sospensione del mutuo?
Mutui, per quanto tempo si può sospendere la rata 12 mesi, se la perdita del lavoro o la riduzione dell'orario si protraggono per un periodo compreso tra 151 giorni e 302 giorni lavorativi consecutivi.
Quando scade la moratoria sui mutui?
Arriva la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 della moratoria sui mutui e sulle linee di credito prevista dal decreto Cura Italia, ma con tre differenze fondamentali rispetto alle precedenti edizioni. Lo prevede il decreto Sostegni bis. ... 56 del decreto Cura Italia (D.L. 18/2020).
Chi ha diritto alla sospensione del mutuo?
In caso di mutuo cointestato, gli eventi possono riferirsi anche ad uno solo dei mutuatari. In via straordinaria, fino al 31 dicembre 2021, la sospensione del mutuo può essere richiesta anche: - dai lavoratori autonomi, dai liberi professionisti, dagli imprenditori individuali e dai soggetti di cui all'art.
Quante volte si può richiedere la sospensione del mutuo?
Come funzione la sospensione del mutuo Lo stop delle rate per un periodo di particolare difficoltà è consentito esclusivamente per i mutui fino a 250.000 euro e per non più di due volte. Inoltre fino al 9 gennaio 2021, l'accesso al Fondo è ammesso anche nell'ipotesi di mutui contratti da meno di 12 mesi.
Come funziona la sospensione del mutuo?
Al termine della sospensione, il rimborso del mutuo riprenderà col pagamento delle rate, con conseguente allungamento del piano di ammortamento. In caso di sospensione dell'intera rata, le rate saranno comprensive della quota interessi a tuo carico maturata nel periodo di sospensione.