Cosa spetta a un disabile?

Sommario

Cosa spetta a un disabile?

Cosa spetta a un disabile?

Detrazioni fiscali, esenzione dal ticket, contrassegno per la sosta, barriere architettoniche, istruzione, voto: i benefici per i portatori di handicap. Assegni, permessi, pensioni, supporti fisici e morali. Sono (o, almeno, dovrebbero essere) le quattro gambe su cui poggia il tavolo dei diritti dei disabili.

Cosa spetta a un invalido al 100%?

Benefici per chi ha un'invalidità al 100% Nel caso di invalidità civile totale, riconosciuta al 100%, si potrà fruire dei seguenti benefici: esenzione dal ticket per le prestazioni mediche specialistiche, diagnostiche e sui medicinali; pensione d'inabilità.

Cosa ha diritto un invalido civile al 100%?

Invalidità del 100% esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (esclusa la quota fissa); tessera di libera circolazione gratuita; pensione di inabilità per le persone di età compresa tra 18 e 65 anni, nei rispetti dei limiti reddituali (per il 2018: reddito annuo lordo non superiore a 16.664,36 euro);

Qual è la detrazione per i figli?

  • La detrazione per i figli va ripartita al 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c'è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato.

Quali sono le detrazioni per i figli a carico di portatori di handicap?

  • Detrazioni per i figli a carico portatori di handicap ... non basta avere la qualifica di invalido civile al 100%. Le detrazioni sono concesse in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta e il loro importo diminuisce con l’aumentare del reddito fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro.

Qual è la detrazione effettiva per il figlio a carico?

  • La detrazione effettiva per il figlio a carico è pari a 923,67 euro e va calcolata nel modo seguente: 1.350 (detrazione base) per (95.000 meno 30.000) diviso 95.000 uguale 1.350 per 0,6842 uguale 923,67

Quando spetta la detrazione per un figlio nato nell' agosto 2019?

  • Ad esempio, per un figlio nato nell' agosto 2019, la detrazione spetta per cinque mesi (agosto compreso) e pertanto occorre selezionare 5. Colonna mesi < 3 anni : Indica il numero dei mesi dell'anno durante i quali il figlio a carico aveva un'età inferiore a 3 anni.

Post correlati: