Quali sono i cibi che fanno aumentare la glicemia?

Sommario

Quali sono i cibi che fanno aumentare la glicemia?

Quali sono i cibi che fanno aumentare la glicemia?

Cibi ipercalorici, soprattutto confezionati, fast-food, dolciumi e altri “cibi spazzatura”. Porzioni eccessive di alimenti a prevalenza di carboidrati (pizza, pane, pasta, patate ecc). Alimenti ad alto indice glicemico (cereali raffinati e bolliti, crosta del pane, succo di frutta molto dolce, snack dolci ecc).

Quali sono i carboidrati che fanno alzare la glicemia?

I carboidrati sono gli amidi, gli zuccheri e le fibre presenti in alimenti quali cereali, frutta, verdura, prodotti lattiero-caseari e dolci. Fanno aumentare la glicemia a livelli più elevati e più rapidamente rispetto alle altre sostanze nutritive presenti negli alimenti, ossia le proteine e i grassi.

Quali sono i carboidrati ad alto indice glicemico?

  • I carboidrati a basso indice glicemico sono quelli che vengono assorbiti più lentamente e che quindi variano la glicemia in modo più modulato e distribuito nel tempo. Al contrario i carboidrati ad alto indice glicemico appena vengono mangiati hanno una veloce trasformazione perché sono assorbiti subito dal corpo ed alzano quindi ...

Quali sono i cibi a basso indice glicemico?

  • Alimenti a basso indice glicemico. I vegetali ricchi di fibre dal sapore non troppo dolce hanno solitamente un basso indice glicemico. Inserire nella propria dieta verdure a foglia verde come bietole, spinaci, cicorie, insalata, rucola e cime di rapa aiuta a mantenere l’indice glicemico del pasto più basso.

Quali sono i legumi a basso indice glicemico?

  • Con i legumi l’indice glicemico si alza leggermente ma comunque rimane nei limiti di basso IG. Ad esempio vediamo le lenticchie a basso IG con 42, i fagioli con un massimo di 30 e i ceci anche essi intorno ai 25. In generale quindi anche i legumi sono da considerarsi a basso indice glicemico.

Come si formano i carboidrati complessi?

  • I carboidrati complessi si formano attraverso la polimerizzazione dei monosaccaridi che vengono impacchettati in catena lunghe da 10 monosaccaridi fino a migliaia. In questo processo lo zucchero perde parte del suo potere osmotico.

Post correlati: