A cosa serve la riflessologia plantare?
Sommario
- A cosa serve la riflessologia plantare?
- Come si svolge una seduta di riflessologia plantare?
- Come fare un massaggio di riflessologia plantare?
- Quale parte del piede corrisponde allo stomaco?
- Che cosa cura la riflessologia plantare?
- Chi può fare la riflessologia plantare?
- Come si chiama chi fa riflessologia plantare?
- Come fare un massaggio al piede da soli?
- Quale parte del piede corrisponde al colon?
A cosa serve la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è una pratica della cosiddetta medicina alternativa, che prevede la pressione e il massaggio della pianta dei piedi, con lo scopo finale di alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in altre parti del corpo.
Come si svolge una seduta di riflessologia plantare?
Una seduta di riflessologia dura all'incirca un'ora e si svolge con il paziente comodamente sdraiato su un lettino da massaggio, con la testa leggermente sollevata. Il terapista preme con i pollici su determinate zone del piede secondo una tecnica ben precisa e seguendo la mappa delle zone riflesse.
Come fare un massaggio di riflessologia plantare?
Posiziona contestualmente la destra sul collo del piede, vicino alla caviglia. Premi delicatamente sul collo e sulla pianta del piede; Esercita poi una pressione verso il basso con la mano destra e verso l'alto con quella sinistra. Ripeti questa operazione per tre volte.
Quale parte del piede corrisponde allo stomaco?
Le zone riflesse, quindi, si trovano generalmente su tutti e due i piedi, salvo piccole eccezioni. Nel piede sinistro, infatti, si trovano il colon, fegato, cistifellea e appendice, mentre il destro corrisponde all'intestino, alla milza, al cuore e al colon.
Che cosa cura la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è finalizzata a ridurre tutta una serie di disturbi e di patologie a carico dei diversi organi, delle ghiandole, delle strutture nervose, delle strutture ossee e delle articolazioni del corpo umano, che trovano una propria corrispondenza in punti specifici della pianta del piede.
Chi può fare la riflessologia plantare?
presso centri estetici autorizzati e a norma di legge la riflessologia plantare on zon su© può essere praticata da personale con diploma di estetista. Anche in questo caso il trattamento non può avere impostazione e finalità terapeutiche, ma solamente per scopi estetici.
Come si chiama chi fa riflessologia plantare?
ZoneRiflesse » Riflessologia Plantare » Riflessologo: un mestiere che ha 4500 anni! La figura del Riflessologo in questi tempi sta venendo sempre più considerata dalle molteplici persone che ogni anno frequentano i corsi professionali atti a imparare questa professione!
Come fare un massaggio al piede da soli?
- Afferra il piede e giralo con la pianta rivolta verso di te. Inizia a strofinare la pianta aumentando gradualmente la pressione e spostandoti dall'alto verso il basso.
- Ripeti l'operazione al contrario partendo dal tallone e risalendo verso le punte, diminuendo man mano l'intensità della pressione.
Quale parte del piede corrisponde al colon?
L'intestino nelle zone riflesse del piede La riflessologia podalica olistica® lo colloca, specchiandolo, al centro della pianta di entrambi i piedi, con il colon ascendete sul piede destro, il colon traverso su entrambi i piedi e il colon discendente sul sinistro.