Cosa succede se mangio pesce crudo?
Cosa succede se mangio pesce crudo?
Tra i vari alimenti più a rischio per la salute c'è il pesce crudo. Al suo interno è infatti possibile la presenza di parassiti come l'Anisakis, causa di gastriti, allergie e ulcere. Quando si mangia pesce crudo è importante accertarsi che l'alimento sia stato sottoposto ad abbattimento.
Qual è il pesce crudo?
- Pesce crudo. Il pesce crudo rappresenta una "fetta" (si perdoni il gioco di parole) della cultura alimentare tradizionale, identificabile in ogni regione o località costiero-marittima del globo. Fino a pochi decenni orsono, in Italia con il temine " pesce crudo" si intendevano soprattutto le ricette a base di prodotti marinati, ...
Quando è arrivato l’abbattimento del pesce da consumare crudo?
- Il secondo passo importante riguardante l’abbattimento del pesce da consumare crudo è arrivato nel 2004: il regolamento europeo 853/2004 ha stabilito che tutte le specie ittiche destinate ad essere consumate crude o marinate devono essere sottoposte all’abbattimento.
Come avviene la congelazione del pesce crudo?
- Il processo prevede la congelazione del pesce ad una temperatura di almeno -20° per un tempo non inferiore a 24 ore. Per raggiungere questa temperatura in poco tempo è necessario essere in possesso di un abbattitore professionale che troverete sicuramente in tutti i ristoranti che servono pesce crudo.
Come abbattere il pesce in casa?
- Abbattere il pesce in casa è possibile, a patto di essere in possesso di un freezer abbastanza potente e di molta pazienza. Considerato infatti che nessuno in casa possiede i costosi abbattitori presenti nei ristoranti capaci di abbattere il pesce in un tempo piuttosto limitato, in casa il congelamento dovrebbe durare almeno 96 ore !