Cosa aspettarsi dopo la radioterapia?

Sommario

Cosa aspettarsi dopo la radioterapia?

Cosa aspettarsi dopo la radioterapia?

Effetti sullo stato emotivo A molte persone che si sottopongono alla radioterapia capita di avvertire un cambiamento delle proprie condizioni emotive. Alcuni si sentono più ansiosi e nervosi, altri più tristi e depressi. Si può provare ansia, perdita di speranza, rabbia, depressione, voglia di piangere per un nonnulla.

Come seguire un trattamento di radioterapia?

  • Quando si segue un trattamento di radioterapia è importante seguire una sana alimentazione e bere molti liquidi. In queste condizioni l'organismo ha bisogno di proteine, e di un buon apporto di energia, cioè di calorie. È quindi importante scegliere cibi quali carne, pesce, uova, formaggio, latte intero, legumi, frutta secca.

Quando sono le sedute di radioterapia?

  • In genere le sedute di radioterapia sono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso possono invece essere due volte al giorno, o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (da una a sei settimane, in qualche caso di più).

Qual è la prima visita in radioterapia?

  • La prima visita in radioterapia La prima visita rappresenta il primo passo per un eventuale trattamento radioterapico. Il paziente viene inviato ad eseguire una prima visita Radioterapica dallo specialista in altre discipline, (per esempio l’urologo se è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata) oppure dal Medico di Medicina Generale.

Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?

  • Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.

Post correlati: