Che cosa significa creatività nella scuola?
Che cosa significa creatività nella scuola?
Significa costruire una scuola creativa rivolta verso l'apprenance (Carré, 2005), ossia la competenza e la voglia di imparare du- rante tutta la vita.
Come insegnare la creatività?
Anche la meditazione e il relax possono migliorare le performance creative; è stato dimostrato che manager che stimolano la creatività dei loro impiegati, utilizzando la meditazione non solamente su di loro ma anche su sé stessi, valutano e premiano maggiormente le idee creative degli altri.
Come valutare la creatività a scuola?
Ci sono, grosso modo, 2 strategie per misurare la creatività: analizzare quello che viene prodotto (un disegno, una frase, una soluzione) oppure stabilire il potenziale creativo di una persona (valutando stile di ragionamento e attitudini).
Come spiegare la creatività?
La creatività infatti può essere definita la capacità di guardare le cose in un modo diverso e di pensare fuori dagli schemi, nonché l'abilità di esprimere la propria visione di ciò che ci circonda e il proprio pensiero in maniera anticonvenzionale e originale.
Come promuovere pensiero divergente?
Creatività e pensiero divergente vanno insieme perché questo è il pensiero creativo che cerca nuove idee, soluzioni e direzioni....Come promuovere la creatività e il pensiero divergente?
- spegnere il giudizio.
- farsi venire le idee.
- riaccendere il giudizio.
Chi ha parlato di creatività e pensiero divergente?
Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità ... L'originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite.