Quanto è valido il passaporto italiano?

Sommario

Quanto è valido il passaporto italiano?

Quanto è valido il passaporto italiano?

10 anni Ha 10 anni di validità dalla data del rilascio e può essere rinnovato per altri 10 anni. Il passaporto è il documento necessario per viaggiare all'estero, fuori dai paesi membri dell'Unione europea, unitamente al visto di autorizzazione per entrare in determinati paesi, quando questi ne facciano richiesta.

Dove vedere scadenza passaporto?

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Cosa fare se il passaporto è scaduto?

Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto "passaporto elettronico".

Come controllare passaporto italiano?

Basta collegarsi al sito internet Passaporto Elettronico Agenda Online della Polizia di Stato (www.passaportonline.poliziadistato.it/) e registrarsi, seguendo passo passo le informazioni richieste. Al termine della procedura si potrà prenotare il giorno e l'ora per presentarsi al e richiedere il passaporto.

Qual è il periodo di validità del passaporto?

  • Periodo di validità del passaporto - Tassa concessione governativa - Paesi che necessitano di passaporto - Figli minori. Validità Il passaporto viene rilasciato in una certa data e da quella decorrono 10 anni esatti di validità. Nel caso di minori la validità è di 3 o 5 anni (vedi sotto).

Qual è la validità del passaporto per l’espatrio?

  • Validità del passaporto per l’espatrio e come documento di riconoscimento; la scadenza è diversa per i minori di 18 anni. Prima di partire, se c’è bisogno del passaporto è necessario verificare che esso sia in corso di validità per non trovare cattive sorprese al passaggio in dogana o al check-in dell’aeroporto;

Qual è la validità del passaporto di minori?

  • Il passaporto di minori ha una validità limitata, per assicurare che la foto sia attuale. Per minori da 0 a 3 anni il passaporto è valido 3 anni, per minori da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni. A partire da 12 anni viene anche registrata l'impronta digitale.

Quando deve essere valido il passaporto all'estero?

  • Il passaporto deve essere valido per tutto il periodo di viaggio all'estero, quindi non basta sia valido per partire, ma deve essere valido fino al ritorno. Molti paesi inoltre chiedono una validità di 3-6 mesi oltre il ritorno previsto, per evitare problemi nel caso di cause di forza maggiore che ritardino il rientro.

Post correlati: