Cosa provoca fotosensibilità?
Cosa provoca fotosensibilità?
La fotosensibilità, talvolta denominata allergia al sole, è una reazione del sistema immunitario scatenata dalla luce solare. La luce del sole può scatenare reazioni del sistema immunitario, che causano lo sviluppo di eruzioni pruriginose o aree di rossore e infiammazione su chiazze di pelle esposte al sole.
Come si cura la Fotodermatite?
Se il dermatologo lo riterrà opportuno, oltre alla non esposizione al sole, potranno essere prescritti antistaminici o cortisonici per bocca o da spalmare sulla pelle, o l'applicazione di creme schiarenti con derivati della glabridrina, acido cogico, ascorbile per ridurre l'intensità delle macchie.
Perché al sole mi sento male?
Insolazione: i sintomi Il colpo di sole o insolazione è una conseguenza di una esposizione del corpo diretta ed eccessivamente prolungata ai raggi del sole. In genere tra i sintomi dell'insolazione rientrano mal di testa e senso di vertigine. Inoltre il soggetto può incorrere in transitorie perdite di coscienza.
Chi sono i soggetti fotosensibili?
L'epilessia fotosensibile colpisce circa una su 3.000 persone, o il 5% delle persone con epilessia. È più comune nelle donne e nelle persone che sono più giovani.
Che vuol dire fotosensibilizzazione?
Comparsa di manifestazioni cutanee impreviste (soprattutto macchie o lesioni di tipo eczematoso) a seguito di assunzione di farmaci o altre sostanze.