Come è fatto l'interno della gola?

Sommario

Come è fatto l'interno della gola?

Come è fatto l'interno della gola?

IPOFARINGE O LARINGOFARINGE Trovandosi al di sotto dell'epiglottide, l'ipofaringe rappresenta il tratto di faringe attraversato esclusivamente dal cibo (il cui destino è imboccare l'esofago). Costituita da epitelio squamoso stratificato, l'ipofaringe ospita i muscoli costrittori medio e inferiore della faringe.

Cosa c'è nella faringe?

La faringe è un canale che mette in comunicazione la gola con l'esofago. ... Nella faringe confluiscono dunque sia la via alimentare sia le vie aeree che poi continuano rispettivamente nell'esofago e nella laringe.

Dove si trova la faringe?

La faringe, lunga circa 15 centimetri, decorre in maniera posteriore alle cavità nasali, alla bocca e alla laringe e si sviluppa in modo verticale dalla base cranica sino alla sesta vertebra cervicale.

Quale funzione svolge l epiglottide e da quale tipo di tessuto è formata?

L'epiglottide è una sottile lamina ricoperta da tonaca mucosa, costituita da cartilagine di tipo elastico e, in parte, da tessuto fibroso. ... L'epiglottide separa la lingua dalla cavità laringea e si proietta in modo obliquo verso l'alto, quasi a formare una sorta di "valvola".

Come si chiamano le parti della gola?

La faringe - rinofaringe, la parte superiore, in corrispondenza con il naso e le orecchie (tromba di Eustachio), - orofaringe, la parte intermedia, legata alla bocca, compresa tra il palato molle e l'epiglottide, - ipofaringe, la parte inferiore, posta tra l'epiglottide e l'esofago.

Dove prende attacco la faringe?

Essa prende rapporto, dall'alto in basso, con le coane, il palato molle, l'ugola, l'istmo delle fauci, l'epiglottide, l'adito laringeo, la faccia posteriore delle cartilagini aritenoidi, la faccia posteriore della cartilagine cricoide e con i muscoli associati a queste strutture.

Post correlati: