Cosa può provocare menopausa precoce?

Sommario

Cosa può provocare menopausa precoce?

Cosa può provocare menopausa precoce?

Anche terapie invasive quali la chemioterapia o la radioterapia possono causare alterazioni ormonali responsabili di un'entrata precoce in menopausa. Uno stile di vita non sano, caratterizzato da fumo, eccessivo consumo di bevande alcooliche e una dieta eccessivamente carente di nutrienti e disequilibrata.

Che fine fanno le ovaie in menopausa?

La menopausa è una fase naturale nella vita di una donna e si verifica intorno ai 50-51 anni. In menopausa le ovaie riducono la loro attività (producono meno estrogeni e progesterone), l'ovulazione e le mestruazioni diventano meno frequenti e irregolari e infine terminano completamente e le ovaie si atrofizzano.

Cosa fare in caso di menopausa precoce?

Oltre a un corretto stile di vita, la terapia specifica per la menopausa precoce consiste nell'assunzione di farmaci a base di ormoni estro-progestinici, che vanno a “sostituire” quelli naturali non più prodotti dall'ovaio in quanto non più funzionante (la cosiddetta terapia ormonale sostitutiva) che ripristinando l' ...

Quali sono i sintomi della menopausa?

  • Negli anni che precedono la menopausa, le irregolarità del ciclo mestruale sono piuttosto comuni e spesso accompagnate ad un tipico corteo sintomatologico (vampate di calore, sbalzi di umore, secchezza vaginale, episodi di incontinenza ecc.). Tutti questi piccoli, grandi, disturbi riflettono modifiche dell'assetto ormonale della donna.

Quando si instaura la menopausa precoce?

  • Quando la menopausa si instaura prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce, una condizione in cui i sintomi e i disturbi appena descritti sono generalmente più ...

Qual è la menopausa precoce spontanea?

  • La menopausa precoce spontanea ha un’incidenza che coinvolge circa l’1% del totale della popolazione femminile e di queste circa lo 0’1% ha meno di 30 anni. Quella iatrogena ha invece una incidenza del 5% circa.

Qual è la menopausa tardiva?

  • Menopausa tardiva. Mentre una menopausa anticipata è spesso più sofferta sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, la menopausa ritardata, oltre i 52 anni, si accompagna ad un maggior rischio di cancro al seno. Questa forma tumorale è infatti direttamente correlata alla durata di esposizione del tessuto mammario agli estrogeni.

Post correlati: