Quando termina l'assegno di mantenimento per i figli?

Sommario

Quando termina l'assegno di mantenimento per i figli?

Quando termina l'assegno di mantenimento per i figli?

Nello specifico, il genitore obbligato era tenuto a pagarlo fino a quando il figlio non avesse raggiunto l'indipendenza economica. ... Tendenzialmente, il genitore obbligato al versamento dell'assegno di mantenimento per i figli si protraeva anche per molti anni dopo il raggiungimento della maggiore età.

Quando un figlio e economicamente indipendente?

Ciò che conta quindi, superati i 30 anni, non è tanto il reddito conseguito dal figlio ma la sua capacità di produrre reddito, anche solo potenziale. Un figlio che abbia conseguito una laurea, una specializzazione e si sia dotato di un proprio studio non può ancora pretendere il mantenimento.

Come calcolare l’assegno di mantenimento ai figli?

  • Il giudice, per calcolare l’importo dell’assegno di mantenimento ai figli ed eventualmente all’ex coniuge, analizza una serie di elementi, tra cui: 1 Il reddito delle parti; 2 Il tenore di vita goduto durante il matrimonio; 3 Le attuali esigenze; 4 I tempi di permanenza presso ciascun genitore.

Cosa comprende l’assegno di mantenimento?

  • Per meglio spiegare cosa comprende l’assegno di mantenimento bisogna comprendere la distinzione tra spese ordinarie, e spese straordinarie del mantenimento dei figli. Le spese ordinarie sono quelle destinate a soddisfare i bisogni quotidiani del minore; sono interamente ricomprese nell’assegno periodico di mantenimento dei figli.

Come si deve provvedere al mantenimento dei figli?

  • Per dare risposta a questa domanda occorre partire dalla lettura della norma [1] che, in tema di provvedimenti economici relativi ai figli in caso di separazione tra i genitori, prevede che ciascuno dei genitori (salvo diversi accordi tra di loro) è tenuto a provvedere al mantenimento dei figli in misura proporzionale al proprio reddito.

Post correlati: