Come si presentano le macchie della varicella?

Sommario

Come si presentano le macchie della varicella?

Come si presentano le macchie della varicella?

La varicella si manifesta tipicamente con un'eruzione cutanea maculo-papulosa, accompagnata da febbre, di solito di lieve entità, e malessere generale. Inizialmente, le lesioni cutanee interessano fronte e tronco, ma, dopo 3-4 giorni, le piccole papule rosa pruriginose compaiono sul resto del corpo.

Dove si manifesta la varicella?

L'esantema compare prima sul cuoio capelluto, sul viso e sul torace e poi si estende al ventre, ai genitali, alle braccia e alle gambe. Lesioni ulcerate possono svilupparsi a livello delle mucose, compresi l'orofaringe e le alte vie aeree, le congiuntive palpebrali e le mucose rettali e vaginali.

Quando è il periodo della varicella?

Dal giorno del contatto con il soggetto malato di varicella passano tra i 14 e i 21 giorni prima che si manifesti la malattia, mentre il periodo di contagio inizia due giorni prima del manifestarsi delle prime vescicole.

Cosa fare per prevenire la varicella?

Il trattamento con le immunoglobuline anti-varicella-zoster può prevenire l'infezione o ridurne la gravità. In caso di esposizione alla varicella di persone sane non vaccinate, la vaccinazione entro i 3-5 giorni successivi può aiutare a prevenire la varicella o a ridurne la gravità.

Cosa fare per far passare il prurito della varicella?

Come fare, dunque, per provare ad alleviare il fastidio? Una soluzione è quella di cospargere la cute interessata dalle bolle con del talco mentolato all'1% e, solo su indicazione del proprio medico, somministrare un farmaco antistaminico.

Post correlati: