Chi redige il bilancio negli enti locali?

Sommario

Chi redige il bilancio negli enti locali?

Chi redige il bilancio negli enti locali?

Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta.

Dove trovare il bilancio comunale?

Open Bilanci è una piattaforma nazionale che contiene i bilanci di tutti i Comuni italiani degli ultimi dieci anni, navigabili, confrontabili e scaricabili. I dati relarivi a Roma Capitale per gli anni a partire dal 2016 sono consultabili all'indirizzo http://openbilanci.comune.roma.it/ .

Cosa sono le variazioni di bilancio negli enti locali?

le variazioni di bilancio riguardanti l'utilizzo della quota vincolata del risultato di amministrazione derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, in termini di competenza e di cassa, secondo le modalità previste dall'art.

Cosa significa bilancio autorizzatorio?

Il Bilancio Finanziario è definito autorizzatorio o vincolante perché gli Stanziamenti di Spesa costituiscono limite agli Impegni fatta eccezione per i servizi in conto terzi, mentre gli Stanziamenti in Entrata autorizzano il reperimento delle relative forme di finanziamento.

Che cosa è il fondo pluriennale vincolato?

Il fondo pluriennale vincolato è stato istituito per rappresentare contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel corso dell'esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio in cui è registrato l'impegno.

Chi deve approvare il DUP?

267: – entro il 31 luglio di ogni anno, la Giunta presenta al Consiglio il DUP; – entro il 15 novembre, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP. Attenzione che il DUP presuppone la verifica dello stato di attuazione dei programmi.

Cosa sono le variazioni di esigibilità?

Le variazioni di esigibilità Come sappiamo, il FPV è un saldo finanziario costituito da risorse accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell'ente già impegnate, ma esigibili in esercizi successivi.

Qual è la struttura del bilancio comunale?

  • La struttura del bilancio La struttura del bilancio comunale è stabilita dal Testo Unico degli Enti Locali (T.U.E.L.) ed è equivalente per il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo. La prima grande suddivisione è tra voci di entrata e voci di spesa.

Come prevede la bozza del bilancio di previsione comunale?

  • In linea di principio la bozza del bilancio di previsione viene predisposta ogni anno dalla Giunta, presentata al Consiglio comunale e approvata entro il 31 dicembre dell'anno precedente. L'iter di approvazione del bilancio preventivo inizia con la redazione di proposte tecnico-amministrative da parte della Tesoreria comunale.

Quando viene elaborato il bilancio consuntivo?

  • Il bilancio consuntivo Il bilancio consuntivo viene, invece, elaborato dalla Tesoreria comunale e dalla Giunta a partire dal 31 dicembre e viene approvato dal Consiglio comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo. Per questo motivo i dati di bilancio sono disponibili soltanto alcuni mesi dopo la fine dell'anno.

Qual è l’unità elementare del bilancio per l’entrata?

  • L’unità elementare del bilancio per l’entrata è la risorsa e per la spesa è l’intervento per ciascun servizio in cui si articola la gestione amministrativa. Nei servizi per conto terzi, sia nell’entrata che nella spesa, l’unità elementare è il capitolo che indica l’oggetto. (art. 164 D. Lgs 267/2000).

Post correlati: