Cosa fare per diventare revisore contabile?

Sommario

Cosa fare per diventare revisore contabile?

Cosa fare per diventare revisore contabile?

È una figura qualificata: deve essere in possesso di una laurea in materie economiche e finanziarie o giuridiche, aver fatto un tirocinio triennale, superato un esame di abilitazione ed essere iscritto in un apposito Registro tenuto presso il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef).

Quanto costa la tenuta della contabilità?

In base alle ricerche effettuate su Freelanceboard.it e marketplace simili, il costo medio di un commercialista si aggira tra i 4 euro. Tali cifre si riferiscono ad un servizio comprensivo di apertura della partita IVA e gestione contabile del primo anno di esercizio.

Chi è il revisore contabile?

  • Il revisore contabile è un esperto che ha il compito di esaminare la corrispondenza della contabilità di un’impresa con i principi sia di natura nazionale che estera. Appura l’esattezza e l’integrità della contabilità e redige infine una relazione che riassume l’esito della verifica.

Qual è il revisore legale dei conti?

  • Il revisore legale dei conti è un esperto in materie giuridiche ed economiche che si occupa principalmente del controllo dei bilanci aziendali. Quello del revisore è un ruolo di grande responsabilità per il quale è necessaria un’ottima conoscenza della legislazione nazionale ed internazionale ed un aggiornamento continuo.

Chi è il revisore legale?

  • Chi è e cosa fa . Il revisore legale, detto anche revisore contabile, è un consulente altamente formato che si occupa della lettura dei bilanci in azienda. Egli si occupa della revisione contabile o in qualità di lavoratore dipendente di un’azienda o a titolo di libero professionista per più imprese che gli conferiscono l’incarico.

Quali sono i requisiti richiesti per diventare revisore legale?

  • Dopo il conseguimento del diploma di laurea, l’aspirante revisore legale deve necessariamente svolgere un tirocinio formativo di almeno 3 anni presso uno studio di revisione contabile. Se la laurea è di tipo magistrale, gli anni di tirocinio sono 2 e non 3. Dopo il tirocinio è possibile accedere all’esame di Stato per diventare revisore ...

Post correlati: