Che benefici da La valeriana?

Sommario

Che benefici da La valeriana?

Che benefici da La valeriana?

Alla valeriana vengono attribuite proprietà sedative del sistema nervoso centrale (o SNC), antispastiche e ansiolitiche. Più precisamente, le attività sedative e ansiolitiche sembrano essere esercitate dai valepotriati e da alcuni costituenti dell'olio essenziale di valeriana, quali l'acido valerenico e il valerenale.

Come usare la valeriana per dormire meglio?

  • Usare la valeriana per dormire meglio è uno tra i rimedi più antichi ed efficaci di sempre, ma questa semplicissima pianta, molto comune, può contrastare un’infinita serie di disturbi. La valeriana è un’erba medica conosciuta sin dai tempi del medioevo e appartenente alla famiglia delle Valerianacee.

Quali sono le proprietà della valeriana?

  • La Valeriana, grazie alle sue proprietà calmanti, è largamente utilizzata in caso di stati di agitazione e come sedativo nei disturbi del sonno: è in grado di ridurre il tempo necessario ad addormentarsi e migliora la qualità del sonno stesso.

Come funziona la valeriana contro l’ansia?

  • Valeriana contro l’ansia. La valeriana contribuisce nella regolare produzione di GABA da parte dell’organismo. Il GABA è una molecola studiatissima, poiché le sue concentrazioni a livello celebrale possono ridurre in maniera sensibile gli stati depressivi o ansiosi e migliorare l’umore generale.

Come funziona la valeriana contro i dolori mestruali?

  • La valeriana è in grado di regolare la pressione del sangue proprio grazie agli stessi meccanismi “calmanti” dei quali abbiamo appena parlato. Riducendo ansia e nervosismo, riduce anche i battiti e consente il mantenimento di una pressione del sangue regolare e salutare. Valeriana contro i dolori mestruali

Post correlati: