Cosa significa tipo pensione 2 retributiva?

Sommario

Cosa significa tipo pensione 2 retributiva?

Cosa significa tipo pensione 2 retributiva?

Il sistema retributivo+ Secondo tale sistema, la pensione è rapportata alla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) degli ultimi anni lavorativi.

Cosa vuol dire pensione retributiva?

Con il metodo retributivo il calcolo dell'assegno pensionistico avviene sulla base delle ultime retribuzioni, mentre con il metodo contributivo vengono presi in considerazione l'ammontare dei contributi effettivamente versati nell'arco della vita lavorativa di un soggetto.

Chi va in pensione con il retributivo?

I lavoratori che al 31 dicembre 1995 hanno maturato almeno 18 anni di versamenti contributivi ottengono l'applicazione del sistema retributivo fino al 31 dicembre 2011 e poi del sistema contributivo per il calcolo della propria pensione.

Come funziona il calcolo della pensione?

il totale dei contributi versati in ciascun anno, calcolati moltiplicando la base imponibile annua per l'aliquota di computo:

  1. del 33% per i periodi di contribuzione da lavoratore dipendente;
  2. del 24% per i periodi di contribuzione da lavoratore autonomo;
  3. dal 24% al 33% per gli iscritti alla gestione separata INPS.

Quando è avvenuto il passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo?

La Legge 8 agosto 1995, n. 335 di "riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare" (c.d. riforma Dini) introduce il sistema di calcolo contributivo, disponendone la totale applicazione nei confronti di tutti gli assicurati a decorrere dal 1° gennaio 1996.

Qual è la pensione retributiva e la contributiva?

  • La pensione retributiva e la pensione contributiva sono due tipi di pensioni previste dal sistema contributivo italiano, le quali si basano su sistemi di calcolo differenti. La pensione retributiva è calcolata su base retributiva appunto, quindi si basa sulle retribuzioni ricevute nel corso della propria attività lavorativa.

Qual è il sistema contributivo di calcolo della pensione?

  • Il sistema contributivo di calcolo della pensione è il perno su cui ruota la riforma Dini del 1995. In questo regime, la pensione cui si ha diritto è strettamente collegata alla contribuzione versata nell’arco dell’intera vita lavorativa e non agli stipendi dell’ultimo periodo così come avveniva con il sistema retributivo.

Come è diventato il metodo contributivo per la pensione?

  • Dal 1° gennaio 2012 il metodo contributivo è diventato l’unico metodo di calcolo per la prestazione pensionistica. Pertanto – tolti i fortunati che sono già in pensione, per i quali non cambia nulla e che continueranno a godere del privilegio del retributivo – anche chi prima dell’entrata in vigore della riforma Fornero avrebbe avuto ...

Quali sono i criteri di calcolo della pensione?

  • I due sistemi di calcolo si basano su criteri profondamente diversi: RETRIBUTIVO L’importo della pensione viene calcolato sulla media dei redditi:- degli ultimi 10 anni di lavoro per i dipendenti; – degli ultimi 15 anni di lavoro per gli autonomi, nella misura del 2% di questa media per ogni anno di contribuzione.

Post correlati: