Come ci si ammala di fibrosi polmonare?

Sommario

Come ci si ammala di fibrosi polmonare?

Come ci si ammala di fibrosi polmonare?

Quali sono le cause della fibrosi polmonare? La fibrosi polmonare può essere secondaria all'esposizione di sostanze tossiche presenti nell'aria come le polveri di silicio, fibre di asbesto, o a radiazioni, chemioterapici, farmaci come gli anti-aritmici e alcuni antibiotici.

Come prevenire l'interstiziopatia polmonare?

  • Ai pazienti con un interstiziopatia polmonare, i medici consigliano di: Smettere di fumare. Evitare il fumo passivo. Rivolgersi a un dietologo e farsi indicare una dieta sana, su misura delle loro esigenze di salute. Vaccinarsi contro l'influenza e la polmonite, perché sono due infezioni che potrebbero peggiorare la sintomatologia. Prognosi

Che cosa sono interstiziopatia e fibrosi polmonare?

  • Interstiziopatia e fibrosi polmonare sono due condizioni morbose abbastanza simili. In genere, la prima è considerata il preludio della seconda: quando la malattia interstiziale polmonare è a uno stadio avanzato e si presenta con numerose zone di tessuto cicatriziale, i medici preferiscono parlare di fibrosi polmonare.

Quali sono i sintomi delle interstiziopatie?

  • Il più comune sintomo delle interstiziopatie è la dispnea (o mancanza di respiro). In genere, questo disturbo peggiora con il tempo: da lieve agli esordi, diventa assai evidente e limitante per il paziente, in fase avanzata. Un'altra manifestazione clinica abbastanza frequente (ma comunque meno della dispnea) è la tosse di tipo secco (tosse ...

Qual è l'interstizio polmonare?

  • L'interstizio polmonare è il tessuto connettivo che s'interpone tra gli alveoli, garantendo a quest'ultimi il supporto di cui hanno bisogno per gli scambi gassosi.

Post correlati: