Cosa significa neoplasia uroteliale?
Sommario
Cosa significa neoplasia uroteliale?
Il tumore della vescica è nella maggior parte dei casi (90%) un tumore “a cellule uroteliali”, (urotelio=epitelio che riveste le cavità escretrici – calici, pelvi renale, uretere e la vescica urinaria. In rari casi il tumore vescicale può trattarsi di un adenocarcinoma o un carcinoma squamocellulare.
Cosa vuol dire neoplasia di basso grado?
In generale un grado più basso indica un cancro a crescita lenta e un grado più alto indica un cancro a crescita più rapida. Le cellule tumorali di basso grado hanno un aspetto simile alle normali cellule vescicali, di solito crescono lentamente e sono meno propense a diffondersi.
Cosa può causare il tumore a sede ureterale?
- Il tumore a sede ureterale può causare quindi un’ureteroidronefrosi, quello a livello del giunto pielo-ureterale un’idronefrosi e, infine, quello situato in un collettore caliceale un idrocalice. Come i tumori della vescica, le neoplasie delle alte vie urinarie sono spesso multifocali.
Quali sono i tumori della pelvi renale e dell'uretere?
- I tumori della pelvi renale e dell'uretere sono di solito carcinomi a cellule transizionali e talvolta nei carcinomi a cellule squamose. I sintomi comprendono l'ematuria e talvolta il dolore. La diagnosi si basa sulla TC, sulla citologia e talvolta sulla biopsia. Il trattamento è chirurgico.
Come può essere utilizzata la radioterapia per il tumore dell'uretra?
- Anche la radioterapia può essere utilizzata per il trattamento del tumore dell'uretra, sia sotto forma di raggi provenienti dall'esterno sia come "semi" radioattivi inseriti direttamente a contatto con le cellule tumorali.
Quando ha inizio il cancro dell'uretra?
- Il cancro dell'uretra ha inizio in una delle cellule che formano quest’organo. Quanto è diffuso. Il tumore dell' uretra è considerato un tumore raro: in genere è più comune nelle donne che negli uomini e nella maggior parte dei casi viene diagnosticato dopo i 50 anni di età.