Quanti tipi di nefrite ci sono?

Sommario

Quanti tipi di nefrite ci sono?

Quanti tipi di nefrite ci sono?

La nefrite interstiziale, detta anche nefrite tubulo-interstiziale, è un'infiammazione dell'interstizio, cioè la parte di tessuto presente fra glomeruli e tubuli renali....Nefrite interstiziale

  • Stafilococchi.
  • Streptococchi.
  • Bacterium coli.
  • Rickettsie.
  • Virus (del vaiolo, del morbillo)
  • Tossina difterica.

Come si cura glomerulonefrite?

La glomerulonefrite cronica, infine, è comunemente trattata mediante l'impiego di un inibitore dell'angiotensina, al fine di ridurre la pressione arteriosa e la perdita di proteine attraverso le urine, oltre che attraverso una dieta a basso apporto di sodio.

Come si diagnostica una glomerulonefrite?

La glomerulonefrite può avere diverse cause, come infezioni, malattie genetiche ereditarie o malattie autoimmuni. La diagnosi si basa su esami del sangue e delle urine e talvolta su esami di diagnostica per immagini, biopsia dei reni o entrambi.

Che cosa è la sindrome nefrosica?

Talvolta la sindrome nefrosica viene dapprima scambiata per insufficienza cardiaca negli anziani a causa dell'edema, presente in entrambi i disturbi, e per il fatto che l'insufficienza cardiaca è una condizione diffusa fra i soggetti anziani.

Come capire se si ha nefrite?

I sintomi caratteristici della nefrite sono:

  • Ematuria (sangue in urina può piombo a scoloramento dell'urina)
  • Proteinuria o albuminuria (proteina in urina può piombo ad urina schiumosa)
  • Edema (gonfiamento del viso, delle mani, dei piedi e dei cosciotti)
  • Ipertensione.
  • Hypercholesteremia.
  • Funzione compromessa del rene.

Che cos'è la nefrite e come si cura?

La nefrite è un'infiammazione a carico del rene: quando la flogosi coinvolge il glomerulo renale, si parla più precisamente di glomerulo-nefrite, che decorre in modo acuto o cronico. La pielonefrite è invece un'infiammazione che interessa la pelvi e il parenchima renale.

Cosa può mangiare un malato di reni?

Alimenti aproteici appositamente prodotti senza proteine, che possono migliorare la palatabilità della dieta come pane, pasta, riso, farina, crackers, fette biscottate, biscotti, e consentire porzioni più accettabili di pietanze che contengono proteine animali. Questi alimenti sono disponibili anche nei supermercati.

Quali esami fare per i reni?

La funzionalità renale viene indagata con esami strumentali e con esami di laboratorio. Gli esami di laboratorio raccomandati dalla Società Italiana di Nefrologia sono: BUN (indice di azoto ureico), creatinina, sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo, emocromo, acido urico e l'esame delle urine.

Quali sono i sintomi dell infiammazione del rene?

(Pielonefrite) La pielonefrite è un'infezione batterica di uno o entrambi i reni. L'infezione può arrivare fino alle vie urinarie per proseguire ai reni oppure raramente i reni possono infettarsi a causa della presenza di batteri nel flusso sanguigno. Possono insorgere brividi, febbre, mal di schiena, nausea e vomito.

Quali sono gli streptococchi?

  • Gli streptococchi sono microrganismi aerobi Gram-positivi che causano molti disturbi, tra cui faringite, polmonite, infezioni cutanee e di ferite, sepsi ed endocardite. I sintomi variano a seconda dell'organo colpito. Le sequele di infezioni dovute a streptococchi beta-emolitici di gruppo A comprendono la febbre reumatica e la glomerulonefrite.

Quali sono le malattie acute da streptococco?

  • Lo streptococco patogeno più significativo è S. pyogenes, che è indicato come streptococco di gruppo A beta-emolitico. Le due malattie acute più comuni da streptococco di gruppo A beta-emolitico sono faringiti e infezioni della pelle. Possono verificarsi complicanze ritardate non suppurative, ...

Quali sono i sintomi della glomerulonefrite post-streptococcica?

  • I sintomi della glomerulonefrite post-streptococcica includono gonfiori, oliguria (ridotta escrezione urinaria) ed ematuria. La malattia predilige il sesso maschile (rapporto M/F di 2/1) ed interessa soprattutto i bambini tra i 3 ed i 10 anni, che comunque - rispetto agli adulti - presentano maggiori capacità di guarigione rapida e spontanea.

Quando si manifesta la nefrite lupica?

  • Nefrite lupica. La nefrite lupica è caratterizzata dall'alterazione della struttura e della funzione renale, mentre l'organismo è affetto da lupus eritematoso sistemico (LES), di solito si manifesta entro 5 anni dalla diagnosi.

Post correlati: